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  Protocolli 1945 - 1965
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serie
regg. 20
sei in: Archivio storico del Comune di Fontanelice 1866 - 1965, con successivi fino al 1995

Gli atti ricevuti o spediti dal Comune ed alcuni atti interni sono soggetti alla protocollazione, vale a dire alla registrazione, con assegnazione di un numero progressivo, su di un registro annuale. Oltre a garantire memoria dell'avvenuta spedizione o ricezione della documentazione, la protocollazione conferisce ai documenti carattere di autenticità e validità.
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I registri di protocollo riportano un certo numero di dati desunti dai documenti stessi ed altri dati che consentono di seguirne l'iter amministrativo e di conoscerne la collocazione all'interno dell'archivio. Quanto più la compilazione del registro è accurata tanto più facile risulta il controllo dell'archivio in formazione e agevole il reperimento della documentazione, a distanza anche notevole dalla sua produzione.
I registri di protocollo del Comune di Fontanelice sono articolati in colonne il cui numero e intestazione variano nel corso degli anni.
Dal 1945 al 1952 e nel 1959, nonchè dal 1961 al 1965, sono presenti: numero d'ordine dell'affare, data della registrazione, numero antecedente (mai riportato), data e numero delle carte in arrivo, numero degli allegati (mai riportato), provenienza (nel 1951 provenienza o destinazione), oggetto ed analisi sommaria delle carte, ufficio cui l'affare è assegnato, data e tenore del provvedimento, numero susseguente (mai riportato), classificazione, annotazioni.
Nel 1953 si trovano una pagina per gli arrivi e una per le partenze. Negli arrivi sono indicati: numero progressivo, data dell'arrivo, ufficio o persona scrivente, data e numero dell'atto, oggetto; nelle partenze: data del provvedimento, ufficio o persona cui si scrive, sunto del provvedimento, classifica d'archivio e annotazioni.
Nel 1954-1955 si trovano ancora una pagina per gli arrivi e una per le partenze, così articolate: negli arrivi troviamo numero progressivo, data dell'arrivo, data e numero delle carte in arrivo, allegati, ufficio o persona che scrive, oggetto, ufficio assegnatario delle pratiche; nelle partenze: data di spedizione, allegati, ufficio o persona cui si scrive, oggetto, numeri antecedenti e susseguenti (mai riportati), classificazione in archivio.
Il registro relativo al 1956 presenta le seguenti colonne: numero d'ordine dell'affare, data della registrazione, numero antecedente (mai riportato), data e numero delle carte in arrivo, numero degli allegati (mai riportato), provenienza, oggetto ed analisi sommaria delle carte, data e tenore del provvedimento, destinatario, destinazione, numero susseguente (mai riportato), classificazione, spese postali (mai riportate), annotazioni.
Nel 1957 e 1958 sono presenti: numero d'ordine dell'affare, data della registrazione, numero antecedente (mai riportato), data e numero delle carte in arrivo, numero degli allegati (mai riportato), provenienza, oggetto ed analisi sommaria delle carte, destinazione, data e tenore del provvedimento, numero susseguente (mai riportato), classificazione, annotazioni.
Nel 1960 si trovano una pagina per gli arrivi e una per le partenze. Negli arrivi sono presenti le colonne: numero d'ordine, data della registrazione, numero antecedente (mai riportato), data e numero delle carte in arrivo, provenienza, numero allegati (mai riportato), oggetto ed analisi sommaria delle carte.
Nelle partenze compaiono: data di spedizione, indirizzo, tenore del provvedimento, numero allegati (mai riportato), numero susseguente (mai riportato), classificazione, osservazioni.

note
Per la corrispondenza in uscita costituita da atti trasmessi ad altri enti, tenuti poi alla restituzione, a volte si trova nella colonna relativa alla "data di registrazione" non la data di spedizione dell'atto (o della sua produzione), che viene riportata nella colonna "data e tenore del provvedimento", ma la data di ritorno dell'atto medesimo, ritrasmesso dall'ente destinatario e corredato da lettera riscontro. É il caso, per esempio, delle deliberazioni trasmesse in Prefettura per l'approvazione.



codice interno: 001 - 001.013