Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna
Piazza Galvani 1

40124 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051276811
051276814
(Sala manoscritti e rari)
fax: 051261160

scrivi
scrivi (Sezione manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe)
sito web

responsabile: Patrizia Busi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Carte dell'archivio Cincinnato Baruzzi conservate nella Collezione Autografi Pallotti 1835-1843
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Cincinnato Baruzzi

subfondo
fascicoli 7
sei in: Archivio Cincinnato Baruzzi 1819-1875 con documenti dal 1768

Le 8 lettere appartenenti alla raccolta ed indirizzate a Baruzzi furono scritte fra il 1835 e il 1843 da Filippo Agricola (n. 2 lettere), Lorenzo Bartolini, Raimondo Boucheron, Francesco Coghetti, Pelagio Palagi, Francesco Podesti e Pietro Ercole Visconti.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Ai fini di questo intervento, la documentazione è stata virtualmente organizzata in fascicoli intestati ai mittenti e disposti in ordine alfabetico all'interno della seguente serie:

· lettere ricevute da Cincinnato Baruzzi, 1835-1843, 8 lettere

Le unità di descrizione riportano l'intestazione al mittente nella forma scelta seguendo le Regole Italiane di Catalogazione per Autori e gli estremi cronologici complessivi delle lettere. Di ogni lettera sono indicati la data topica, la data cronica, la consistenza, la collocazione all'interno della raccolta e, in nota, le particolarità riscontrate: antica segnatura, carta da lettere intestata e timbri postali.

storia archivistica
Gli autografi della collezione Pallotti, raccolti in ordine alfabetico in 31 volumi corredati da una rubrica d'indice, furono donati alla Biblioteca nel 1892 da Giacomo Pallotti a nome ed in adempimento della volontà testamentaria del figlio Cipriano. (1) Come mai Pallotti venne in possesso di lettere indirizzate a Baruzzi non è dato a sapere. Eppure ad un Cipriano Pallotti fu indirizzata la distinta degli autografi proposti alla Biblioteca nel 1879 dal Municipio di Bologna e fu un dottor Giacomo Pallotti il notaio che compilò l'inventario legale dei beni appartenenti al patrimonio Baruzzi e che registrò il testamento olografo del defunto scultore bolognese.

NOTE

(1) LANFRANCO BONORA, La collezione di autografi "Pallotti" nella Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, "L'Archiginnasio", LXXIX, 1984, pp. 220-225.


codice interno: 052 - 001.007