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  Contabilità 1819-1875
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serie
sei in: Archivio Cincinnato Baruzzi 1819-1875 con documenti dal 1768

La serie consta di 24 buste (81 fascicoli, 5 registri) e 1 registro che vanno dal 1819 al 1875. Contiene i rendiconti con i rispettivi allegati (ricevute, quietanze, fatture e note spese), (1) in cui le voci del bilancio famigliare si intrecciano con quelle relative all'attività professionale di Baruzzi. 2 buste e i 1 registro riguardano in particolare la gestione dei beni che Carolina ereditò dal padre Francesco Primodì.
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criteri di ordinamento
In fase di ricognizione si è rilevato che la gran parte della documentazione non ha subito interventi di riordino successivi. Alla serie principale, la cui documentazione era organizzata in plichi annuali di rendiconti settimanali, legati a loro volta in fascette semestrali e corredati della relativa documentazione d'appoggio, sono stati ricondotti i documenti trovati sparsi o fuori posto in altre buste. La gestione economica del patrimonio famigliare e dell'attività professionale di Baruzzi fu tenuta da Carolina Primodì fino alla morte, avvenuta nell'agosto 1860, poi passò nelle mani dello stesso Baruzzi e del suo contabile Ulisse Paoletti: (2) i rendiconti e i rispettivi allegati relativi agli anni 1819 - 1860 erano stati organizzati in fascicoli separati; dal 1861 in poi furono riuniti insieme in un'unica fascetta. In fase di riordino sono stati dunque costituiti per la prima parte della documentazione fascicoli annuali di rendiconti, seguiti dai fascicoli contenenti gli allegati, entrambi ordinati al loro interno cronologicamente; dal 1861 in poi tutta la documentazione relativa ad ogni anno è stata conservata in un unico fascicolo.

Per ciascun fascicolo sono riportati il titolo e gli estremi cronologici complessivi. Del contenuto è stata data una descrizione sommaria, qualora già il titolo non fosse esauriente. In nota sono segnalati i casi di documenti in cattivo stato di conservazione e la presenza di allegati.

note
(1) Gli intestatari sono spesso anche i mittenti delle lettere conservate nella serie corrispondenza.
(2) Contabilità, b. 58, reg. 2.



codice interno: 052 - 001.003