IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

Autografi Pallotti: documenti già appartenuti all'archivio di Cincinnato Baruzzi 1835-1843
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Cincinnato Baruzzi

fondo
fascicoli 7

Le 8 lettere appartenenti alla raccolta ed indirizzate a Baruzzi furono scritte fra il 1835 e il 1843 da Filippo Agricola (n. 2 lettere), Lorenzo Bartolini, Raimondo Boucheron, Francesco Coghetti, Pelagio Palagi, Francesco Podesti e Pietro Ercole Visconti.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Ai fini di questo intervento, la documentazione è stata virtualmente organizzata in fascicoli intestati ai mittenti e disposti in ordine alfabetico all'interno della seguente serie:

· lettere ricevute da Cincinnato Baruzzi, 1835-1843, 8 lettere

Le unità di descrizione riportano l'intestazione al mittente nella forma scelta seguendo le Regole Italiane di Catalogazione per Autori e gli estremi cronologici complessivi delle lettere. Di ogni lettera sono indicati la data topica, la data cronica, la consistenza, la collocazione all'interno della raccolta e, in nota, le particolarità riscontrate: antica segnatura, carta da lettere intestata e timbri postali.

storia archivistica
Gli autografi della collezione Pallotti, raccolti in ordine alfabetico in 31 volumi corredati da una rubrica d'indice, furono donati alla Biblioteca nel 1892 da Giacomo Pallotti a nome ed in adempimento della volontà testamentaria del figlio Cipriano. (1) Come mai Pallotti venne in possesso di lettere indirizzate a Baruzzi non è dato a sapere. Eppure ad un Cipriano Pallotti fu indirizzata la distinta degli autografi proposti alla Biblioteca nel 1879 dal Municipio di Bologna e fu un dottor Giacomo Pallotti il notaio che compilò l'inventario legale dei beni appartenenti al patrimonio Baruzzi e che registrò il testamento olografo del defunto scultore bolognese.

NOTE

(1) LANFRANCO BONORA, La collezione di autografi "Pallotti" nella Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, "L'Archiginnasio", LXXIX, 1984, pp. 220-225.


codice interno: 054 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Clara Maldini, 2004

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2002. Intevento diretto]

Importazione da Sesamo 4.1
Regesta.exe, 2008

Intervento redazionale
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2008