Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Crevalcore
Via Persicetana 226

40014 Crevalcore (BOLOGNA)

tel: 051988552
(Biblioteca comunale)

scrivi (Archivio storico comunale)
scrivi (Biblioteca comunale)
clicca qui per pec

sito web (Pagina web Archivio storico)

responsabile: Sara Deriu scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Crevalcore > Struttura dell'inventario

  Carteggio 1937 - 1978
  visualizza XML
serie
sei in: Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Crevalcore 1937 - 1978

La serie comprende 33 fascicoli contenenti il carteggio dell'Ente Comunale di Assistenza dal 1937 al 1978.
espandi chiudi


Dalle carte emerge che le attività svolte dall'Ente sono principalmente tre e afferenti all'ambito amministrativo, economico-finanziario e assistenziale.
La prima comprende la documentazione relativa all'organizzazione interna dell'Ente, come le convocazioni dei membri alle assemblee e la gestione del personale. La seconda comprende la documentazione, quantitativamente più rilevante, relativa all'aspetto economico finanziario, come le maggiorazioni sul trattamento assistenziale, gli estratti mensili del giornale di cassa, i verbali bimestrali di verifica di cassa, le richieste relative all'invio di materiale contabile, di anticipazioni di fondi, di contributi integrativi e le rilevazioni statistiche. La terza, infine, comprende la documentazione relativa alla parte assistenziale, come la progettazione del programma assistenziale a cadenza annuale, le domande e le richieste di assistenza e di sussidi, gli elenchi degli assistiti generalmente distinti a seconda della tipologia di assistenza concessa (poveri, profughi, minorati di guerra, sordomuti ...).
Nel primo decennio di attività dell'Ente, per i quali la documentazione presente è di limitata quantità, il carteggio è organizzato per fascicoli-pratica, mentre dal 1950 è organizzato in fascicoli annuali o pluriennali. Le carte sono protocollate, ma non classificate.

criteri di ordinamento
Si è deciso di lasciare i fascicoli organizzati per pratica e per anno, così come sono stati trovati. La documentazione all'interno di ogni fascicolo è stata riordinata secondo un criterio cronologico.


codice interno: 055 - 001.003