Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Verucchio
Piazza Malatesta 28

47826 Verucchio (RIMINI)

tel: 0541673911
fax: 0541679570

scrivi (Archivio storico comunale)
clicca qui per pec

sito web
sito web (Archivio storico comunale)

responsabile: Marino Pompili scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Verucchio > Struttura dell'inventario

  Carteggio dell'amministrazione di antico regime 1447 - 1800
  visualizza XML
serie
fascicoli 6, volume 1
sei in: Archivio storico del Comune di Verucchio 14 aprile 1431 - 1984

La serie conserva ciò che rimane del carteggio relativo all'amministrazione della Comunità di Verucchio per gli anni che precedono l'instaurazione del governo napoleonico, come organizzato nel corso del riordinamento delle carte svolto dal segretario comunale Federico Piattelletti e Alfonso Pecci tra il 1885 ed il 1890.
espandi chiudi


Si tratta di fascicoli costituiti da documenti contabili, carte diverse su problemi specifici ecc. In particolare la prima unità è costituita dal volume già definito da Rabotti, nella scheda del 1968, "Memorie varie", ma che il Mazzatinti aveva individuato come miscellanea, mentre i successivi sono costituite da fascicoli, frutto probabilmente dei citati riordini ottocenteschi, contenti anche importanti documenti - che in precedenza erano frammisti alle lettere - con documenti diversi, riguardanti tra gli altri, medici chirurghi, lavori diversi, tra cui quelli alla Rocca e alla torre della campana pubblica, "Capitoli sopra il Bando del Raccolto", vertenze varie con San Marino e con i sammarinesi con proprietà nel territorio di Verucchio, per il pagamento di collette, estimi e tasse, contabilità, con anche i conti del Governo imperiale austriaco del 1800, cause e vertenze diverse, istanze varie, questioni annonarie del secolo XVIII.

criteri di ordinamento
La documentazione che descritta costituiva gran parte di quella serie che era stata in precedenza genericamente definita come "Miscellanea" (ex. serie 12).
Il lavoro di riordino ha portato ad identificare con maggior precisione le unità archivistiche proprie della serie che sono state ordinate conservando l'organizzazione interna dei fascc. definita nel XIX sec. nell'impossibilità di operare con sicurezza interventi sull'ordinamento dei s.fascc. che si trovano al loro interno ne, tantomeno, delle singole carte. Solo in pochi casi alcune unità archivistiche sono state, invece, estrapolate a costituire serie autonome (è il caso della documentazione contenuta nella busta identificata con il titolo di "Diritti e privilegi") o sono state ricollocate in modo più organico all'interno di serie esistenti.

stato di conservazione buono



codice interno: 057 - 001.021