Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Verucchio
Piazza Malatesta 28

47826 Verucchio (RIMINI)

tel: 0541673911
fax: 0541679570

scrivi (Archivio storico comunale)
clicca qui per pec

sito web
sito web (Archivio storico comunale)

responsabile: Marino Pompili scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Verucchio > Struttura dell'inventario

  Carteggio amministrativo ordinato secondo titolari 1802 - 1970
  visualizza XML
(1804-1808; 1810-1817; 1819-1824; 1826-1827; 1829-1832; 1834-1836; 1838-1860; 1863; 1884-1901; 1904-1905; 1915; 1925-1941; 1944-1970)
serie
fascicoli 1323, unità documentaria 1
sei in: Archivio storico del Comune di Verucchio 14 aprile 1431 - 1984

Si tratta della serie più corposa dell'archivio ed è costituita dal carteggio riguardante i diversi affari trattati dal Comune, raccolto annualmente ed ordinato in base ai diversi titolari che sono stati via via applicati. I titolari ottocenteschi pre-unitari non discendono da precise normative statali, ma riflettono piuttosto la specifica organizzazione del Comune e le sue competenze e su questa base erano di volta in volta elaborati. Dal 1898 anche il Comune di Verucchio applica invece il titolario suddiviso in 15 categorie previsto dalla circolare 1° marzo 1897, n. 17100/2 del Ministero dell'Interno (la cosidetta "circolare Astengo").
espandi chiudi


Purtroppo la serie presenta gravi lacune in particolare per gli anni dal 1860 al 1883, in cui si trova documentazione solo per il 1863, e dal 1902 al 1924, in cui documentazione è presente solo per gli anni 1904-1905 e 1915. Inoltre non vi è documentazione, se non un regolamento di polizia urbana sui rifiuti conservato nella serie seguente per gli anni 1942 e 1943.

criteri di ordinamento
La serie contenente il carteggio amministrativo del Comune ordinato sulla base di titolari era stata precedentemente organizzata come un'unica serie nella quale le unità archivistiche erano state descritte senza soluzione di continuità a partire dal 1804 a cui risale la prima documentazione classificata. La documentazione risultava organizzata cronologicamente a serie "chiuse" e all'interno di ciascun anno era stata recuperata (e in alcuni casi ricostruita) la sequenza dei fascicoli sulla base delle voci di titolario. La documentazione era descritta assumento come unità descrittiva l'unità di condizionamento (solitamente la busta).
In fase di riordino la documentazione distinta in sei diverse sottoserie, ciascuna corrispondente ai vari titolari di classificazione di volta in volta usati che sono stati ricostruiti (per quanto possibile) sulla scorta delle annotazioni trovate sui fascicoli e sulle carte o, in un caso, per il ritrovamento dello schema completo. Si è inoltre deciso di modificare il il criterio descrittivo rispetto al precedente riordino svolgendo una completa riorganizzazione della schedatura inventariale ed assumendo come unità di descrizione il fascicolo, solitamente corrispondente ad una voce di primo livello del titolario ("Titolo" o "Categoria").

stato di conservazione buono



codice interno: 057 - 001.022