Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Ferrara
Via Giuoco del Pallone 8

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532418243
0532418240

scrivi (Prenotazione consultazioni e accesso sala studio)
scrivi (Informazioni e ricerche archivistiche)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Grazia Maria De Rubeis scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Ferrara > Struttura dell'inventario

  Chiesa del Gesù 1519 - 1924
  visualizza XML
serie
buste 4, registri 12, vacchette 5
sei in: Archivio del Patrimonio ex Gesuitico di Ferrara 1410 - Sec. XX

Questa serie si compone di quattro buste, in cui fu raccolta nel corso del riordino novecentesco documentazione riguardante la chiesa del Gesù di Ferrara, e di 17 tra registri di amministrazione e vacchette di messe e legati. La maggior parte dei registri è menzionata nell'inventario del 1859.
espandi chiudi


La documentazione contenuta nelle buste è raccolta in fascicoli sulla base dell'argomento, riguarda prevalentemente la gestione di legati ed è rappresentata da istrumenti, resoconti contabili, memorie, corrispondenza, atti relativi a lavori di restauro, inventari di suppellettili, contratti per prestatori d'opera. Sono inoltre presenti due fascicoli contenenti atti rispettivamente della Confraternita del Santissimo cuore di Gesù e della Compagnia della buona morte.
Parte delle carte risulta prodotta nel periodo di presenza dei padri Somaschi succeduti ai Gesuiti nella conduzione della chiesa e del Collegio, tuttavia come in altri casi non è possibile estrapolare questi documenti dagli altri. Le buste contengono documentazione raccolta in fascicoli sulla base dell'argomento.
Nel presente riordino si è provveduto a porli in ordine cronologico, nell'ambito di ciascuna busta, nel caso però in cui avessero già una numerazione propria, questa è stata rispettata. I registri sono stati ordinati cronologicamente.


codice interno: 061 - 001.010