Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Ferrara
Via Giuoco del Pallone 8

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532418243
0532418240

scrivi (Prenotazione consultazioni e accesso sala studio)
scrivi (Informazioni e ricerche archivistiche)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Grazia Maria De Rubeis scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Ferrara > Struttura dell'inventario

  Archivio della Casa di Terza probazione di Cotignola Sec. XVII - 1765
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Casa di terza probazione di Cotignola

fondo
buste 3, registro 1, volumi 2
sei in: Archivio del Patrimonio ex Gesuitico di Ferrara 1410 - Sec. XX

La chiesa e la casa di terza probazione di Cotignola furono fondati ad un lascito di sei poderi da parte dell'abate don Gaspare Bolis (30 agosto 1635), il quale dispose che i padri istituissero una scuola d'umanità e teologia morale.
espandi chiudi


Quando fu soppresso l'ordine dei gesuiti la Congregazione di Cardinali nominata dal Pontefice quale amministratrice del patrimonio fece redigere un inventario dei beni di Cotignola e Bagnacavallo dal notaio Utili.
Nel 1782 tali beni furono concessi in enfiteusi ereditaria perpetua a Giovanni Zanelli di Lugo. La chiesa fu officiata dagli Zoccolanti.
In seguito all'avvento dei francesi con ordine del Direttorio fu attuata una separazione dei canoni livellari attivi da dandone parte in amministrazione all'Agente dei beni nazionali del Rubicone secondo un ammontare tale da sostenere le spese dell'istruzione pubblica delle Comuni di Cotignola e Bagnacavallo e lasciando il rimanente in amministrazione alla Municipalità di Ferrara. Negli anni successivi sorsero ripetute controversie e rivendicazioni tra i due Comuni di Cotignola e di Ferrara in merito ai beni del Patrimonio ex Gesuitico.
La documentazione è contenuta in tre buste ove si trova raccolta in fascicoli, un registro e due volumi e consiste di istrumenti, corrispondenza, mappe, disegni, perizie tecniche per lavori idraulici, editti, conti. Con tutta probabilità questo archivio aggregato ha subito rimaneggiamenti consistenti e scarti nel corso del '900, la documentazione è infatti estremamente scarsa e frammentaria.


codice interno: 061 - 001.014