Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Ferrara
Via Giuoco del Pallone 8

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532418243
0532418240

scrivi (Prenotazione consultazioni e accesso sala studio)
scrivi (Informazioni e ricerche archivistiche)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Grazia Maria De Rubeis scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Ferrara > Struttura dell'inventario

  Miscellanea Sec. XVI - Sec. XIX
  visualizza XML
serie
buste 22, registri 4
sei in: Archivio del Patrimonio ex Gesuitico di Ferrara 1410 - Sec. XX

Questa serie comprende documentazione eterogenea, anche se sempre inerente all'amministrazione del Patrimonio, che non si è ritenuto potere ascrivere alle altre serie individuate. Gran parte delle carte risulta certamente estrapolata da precedenti cartelle. Le buste recanti le segnature 1, 2, 3 5,16, 21 ed i registri aventi segn. n. 25 e 26 erano già presenti nell'inventario del 1859. Altre buste risalgono al condizionamento novecentesco, presentano un'intestazione congruente con il contenuto che risulta generalmente organizzato in fascicoli sulla base dell'argomento.
espandi chiudi


La documentazione consiste in istrumenti, memorie storiche, corrispondenza, circolari, editti, note d'iscrizioni ipotecarie, delibere di Giunta, contabilità, atti riguardanti i passaggi amministrativi del Patrimonio.
I registri consistono in un cartulario, un registro di memorie relative a cause che videro coinvolti i Gesuiti, un registro di verbali delle sessioni dell'amministrazione provvisoria ed un diario redatto dal padre ministro sulle varie attività svolte.
Nel presente riordino si è cercato, ove possibile, di ordinare cronologicamente i fascicoli all'interno delle buste.


codice interno: 061 - 001.012