Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sorbolo Mezzani - Sede di Sorbolo
Piazza Libertà 1
Loc. Sorbolo
43058 Sorbolo Mezzani (PARMA)

tel: 0521669611
fax: 0521669669

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Sorbolo Mezzani - Sede di Sorbolo > Struttura dell'inventario

  Commissione elettorale comunale 29 settembre 1919 - 09 dicembre 1980
  visualizza XML
serie
registri 24
sei in: Archivio storico del Comune di Sorbolo 1766 - 1978

Registri dei verbali di modifica e revisione alle liste elettorali, e dell'elezione degli scrutatori.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
Il consiglio comunale elegge tra i propri componenti la commissione elettorale comunale, presieduta dal sindaco e composta da tre effettivi e tre supplenti (decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, articolo 12); nella votazione, ogni consigliere può esprimere un solo nome ed è obbligatoria la presenza della minoranza.
La commissione rientra tra quelle indispensabili ai fini istituzionali del comune e, quindi, non può essere soppressa dall'ente locale. La cessazione dalla carica di consigliere comunale comporta la contestuale cessazione da componente la commissione né, nel caso, è applicabile il principio della prorogatio (Consiglio di Stato - V Sezione, 28 gennaio 1972, n. 51). Il consiglio comunale non può procedere alla elezione di un nuovo componente in sostituzione di quello, effettivo o supplente, cessato anzitempo, ma procede alla rinnovazione totale dell'organo quando il numero complessivo dei componenti effettivi e supplenti in carica è tale da non consentire la regolare costituzione del collegio.
Compito della commissione elettorale comunale è quello di provvedere alla tenuta e revisione dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. La stessa provvede alla nomina degli scrutatori tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione.


codice interno: 0062 - 001.013