Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini
Via Dante 11

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456125
fax: 0522442668

scrivi (Polo archivistico)
scrivi (Direttore di sala)
sito web
sito web

responsabile: Chiara Torcianti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  Federazione Provinciale Lavoratori Enti Locali Sanità 1946 - 1979 con documenti dal 1937
  visualizza XML
fondo
sei in: Archivio storico della Camera territoriale del lavoro di Reggio Emilia 1936 - 1987

Il fondo della federazione degli enti locali e della sanità è uno dei maggiori di tutto l'Archivio storico CdLT e comprende complessivamente 539 fascicoli, 3 registri e 1 volume. Una tale quantità di carte conservate si deve certamente al fatto che la federazione rappresentava settori lavorativi piuttosto numerosi (soprattutto quello degli enti locali), ma anche ad un'accurata gestione documentale, almeno per il periodo compreso fra gli anni '50 e i primi anni '70.
espandi chiudi


Il fondo è articolato in numerose serie, ma la più importante e consistente è la serie Archivio generale, che comprende quasi tutto il materiale documentario prodotto dalla FNDELO (denominazione che la federazione assunse tra il 1955 e il 1973) e in parte anche documenti posti in essere dai sindacati attivi prima della sua costituzione. Tale serie, che costituisce più di metà del fondo, è infatti l'unica a contenere carte anteriori agli anni '60 e risalenti fino agli anni '40 e oltre; ricca di documentazione di ogni genere, comprende soprattutto atti di congressi provinciali e nazionali, verbali e documenti di organi direttivi ed esecutivi, carteggio, materiale contrattuale e documenti relativi all'attività sindacale nei maggiori enti locali e ospedalieri di Reggio Emilia (Municipio, Amministrazione provinciale, Istituto Neuropsichiatrico S. Lazzaro e Arcispedale S. Maria Nuova).
Le altre serie del fondo comprendono prevalentemente materiale degli anni '70 e qualche volta anche degli anni '60: la più consistente di tutte raccoglie i fascicoli aziendali relativi ai diversi enti locali ed ospedalieri presenti nella provincia (serie Enti), sia quelli già documentati nella serie Archivio generale sia altri minori o di costituzione più recente. Piuttosto rilevante è anche la serie Contrattazione che comprende soprattutto materiale relativo ai rinnovi contrattuali dei diversi settori maggiori e minori della categoria (enti locali, ospedalieri, nettezza urbana, Camere di Commercio ecc.).


codice interno: 075 - 001.017