Il fondo è articolato in 11 fascicoli nei quali si trovano documenti di congressi e organi direttivi, materiale relativo al tesseramento, circolari, corrispondenza e documenti vari. In particolare il fondo contiene:
espandichiudi
- V congresso nazionale FNLAV, Roma 8 - 9 marzo 1975: tesi congressuali, traccia della relazione introduttiva, mozione conclusiva, statuto approvato al V congresso; - VI congresso nazionale FNLAV, Napoli 1 - 3 aprile 1977: tesi in preparazione del congresso, documento conclusivo, CD eletto; - documenti di organi direttivi provinciali e nazionali: elenchi dei membri, convocazioni, ordini del giorno e verbali mss. delle riunioni del CD provinciale; elenchi di membri e documenti del CD nazionale; - circolari e corrispondenza relativi a oggetti diversi: congressi, conferenze d'organizzazione, riunioni e deliberazioni di organi direttivi, tesseramento, mostre, concorsi d'arte, politica e iniziative culturali a livello nazionale e locale; - materiale relativo al tesseramento: elenchi degli iscritti, documenti amministrativi e contabili; - statuto dell'Ente Nazionale di Assistenza e Previdenza per i Pittori e gli Scultori, 1954; - documenti relativi ad un convegno svoltosi a Venezia, nell'ambito della Biennale d'arte, sulla cosiddetta legge del 2% (L. 237/1960, Norme per l'arte negli edifici pubblici), 1976; - materiale relativo alla progettazione di un parco della Resistenza a Villa Sesso, tra cui due disegni su carta, 24 x 33, rispettivamente a pennarello e a tempera, 1975.
unità di descrizione separate Materiale FNLAV si trova anche nel fondo FILS, serie Segreteria: documentazione relativa ai lavori e alla conclusione del Comitato direttivo nazionale FNLAV, Prato 15 - 16 ottobre 1978. Nel fondo CCdL, serie Congressi si trova il verbale congressuale del congresso provinciale del Sindacato Artisti Pittori e scultori, 29 giugno 1949.
codice interno: 075 - 001.019
informazioni redazionali
Il fondo non è stato articolato in serie non soltanto per l'esiguità del materiale, ma anche perché i fascicoli originali tendono a raccogliere materiale vario.