Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini
Via Dante 11

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456125
fax: 0522442668

scrivi (Polo archivistico)
scrivi (Direttore di sala)
sito web
sito web

responsabile: Chiara Torcianti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  Federazione Provinciale Impiegati Operai Metallurgici 1936 - 1981
  visualizza XML
fondo
sei in: Archivio storico della Camera territoriale del lavoro di Reggio Emilia 1936 - 1987

Coi suoi 442 fascicoli, 3 registri, 4 volumi e 1 notes, l'archivio della FIOM è certamente uno dei più consistenti nell'ambito dell'Archivio storico CdLT, ma, se si considera l'importanza della federazione e l'elevato numero di iscritti che essa rappresenta, ci si sarebbe attesi un fondo di maggiore entità. Del resto, come si è già spiegato nella storia archivistica del fondo, una parte significativa di documentazione prodotta è certamente andata perduta.
espandi chiudi


Nonostante le dispersioni occorse, il fondo resta comunque rilevante sia perché documenta ampiamente i diversi ambiti di attività della federazione sia per l'ampio arco cronologico coperto dalle carte, che risalgono a volte all'immediato dopoguerra o anche oltre.
Nell'articolata struttura dell'archivio, organizzata in numerose serie e sottoserie, trovano riscontro soprattutto le questioni amministrative e organizzative (serie Amministrazione, Organizzazione, Tesseramento) e l'attività contrattuale, in particolare la contrattazione aziendale e quella integrativa provinciale (serie Accordi).
Di grande rilievo, nonostante le dispersioni, è anche il materiale che documenta l'azione e la rappresentanza del sindacato, la situazione produttiva, l'organizzazione del lavoro e le condizioni di salute e sicurezza nelle aziende metalmeccaniche maggiori e minori della provincia (serie Aziende e Ambiente di lavoro), soprattutto delle Reggiane, della Landini e della Superbox.

storia archivistica
L'archivio della FIOM provinciale è forse il fondo che è stato interessato in maniera più marginale e superficiale dai successivi e pesanti interventi di rimaneggiamento subiti dalle carte dell'Archivio storico della CGIL reggiana.
Inoltre quello della FIOM è uno dei pochi fondi dell'Archivio per cui si possa parlare di gestione documentale ordinata e continuativa. Non è forse un caso se è anche l'unico fondo archivistico per il quale si conservi un elenco del materiale documentario: la lista, quasi certamente stilata nel 1977, oltre ad offrire una consistenza complessiva delle carte FIOM prodotte fino a quel momento (14 scatoloni, 2 pacchi e 10 cartelle) descrive la documentazione in maniera piuttosto analitica, dal momento che di frequente le singole voci corrispondono ai singoli fascicoli.
Purtroppo dal confronto tra l'elenco e la documentazione attualmente conservata, risulta essere andato disperso circa un terzo del materiale descritto, soprattutto documenti amministrativo - contabili (registri di cassa, mandati di pagamento, libri paga del personale ecc.) e fascicoli aziendali (relativi alle ditte Lombardini, Slanzi, Capolo e Gallinari), e, parzialmente, anche atti congressuali (IV congresso provinciale, 1954).


codice interno: 075 - 001.014