Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini
Via Dante 11

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456125
fax: 0522442668

scrivi (Polo archivistico)
scrivi (Direttore di sala)
sito web
sito web

responsabile: Chiara Torcianti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  Federazione Provinciale Dipendenti Aziende di Credito 1949 - 1981
  visualizza XML
fondo
sei in: Archivio storico della Camera territoriale del lavoro di Reggio Emilia 1936 - 1987

Si tratta di uno dei fondi più consistenti di tutto l'Archivio storico della CdLT (242 fascicoli e 2 registri)(1), nonostante la categoria dei bancari non contasse a Reggio un elevato numero di iscritti. E' anche uno dei fondi meno toccati dai pesanti rimaneggiamenti subiti dalle carte sindacali negli anni '70 e '80 ed è forse il fondo che più di tutti gli altri presenta una solida organizzazione delle carte per la quasi totalità della documentazione conservata.
espandi chiudi


Il materiale è costituito soprattutto da atti, carteggio e documenti, ordinati cronologicamente sulla base dell'anno solare, ma senza l'adozione di un titolario di classificazione delle carte (serie Archivio generale, 1959 - 1981, bb. 29): si tratta di circolari, corrispondenza, comunicati e volantini organizzati secondo criteri puramente cronologici e di documenti vari archiviati anche sulla base dell'oggetto (atti congressuali; documenti contabili relativi alla riscossione delle quote tessere e altri documenti contabili per la stesura del bilancio; materiale relativo ai rinnovi del CCNL, alla contrattazione e a vertenze aziendali, all'attività delle CI e delle SAS ecc.).
Piuttosto consistente risulta anche un nucleo di documentazione relativo alla contrattazione collettiva nazionale e integrativa aziendale, organizzato autonomamente rispetto all'Archivio generale (serie Contrattazione, 1970 - 1981, bb. 10).
Benché limitata ad un arco cronologico ristretto, notevole è anche la presenza dei verbali delle riunioni del Comitato Direttivo (1949, 1972 - 1977, regg. 2), se si considera la scarsa tendenza da parte della Camera del Lavoro e delle organizzazioni di categoria a verbalizzare le decisioni degli organismi dirigenti.
Va inoltre rilevato che il fondo FIDAC è uno dei pochi in cui si sia conservato in maniera significativa materiale relativo all'attività dei gruppi di coordinamento delle donne (serie Coordinamento donne, 1976 - 1981, bb. 2) che si formarono a Reggio Emilia sia a livello confederale sia di categoria a partire dal 1975 circa(2).


codice interno: 075 - 001.004