Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castello d'Argile
Piazza Gadani 2

40050 Castello d'Argile (BOLOGNA)

tel: 0516868811
(centralino)
0516868812
(URP)
fax: 051976084

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Massimiliano Schiavina scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Castello d'Argile > Struttura dell'inventario

  Registri di Stato Civile 1866 - 1960
  visualizza XML
serie
volumi 95
sei in: Archivio storico del Comune di Castello d'Argile 1716 (in copia del sec. XIX ex.) - 15 maggio 1971

La serie conserva con perfetta continuità gli originali degli atti di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza redatti presso il competente ufficio anagrafico dell'amministrazione comunale di Castello d'Argile a partire dall'epoca della costituzione dell'Ufficio di Stato Civile postunitario - istituito dopo l'unificazione del Regno d'Italia a partire dal 1° gennaio 1866 ai sensi del Regio Decreto n. 2602 del 15 novembre 1865 ("Ordinamento dello stato civile in tutto il Regno d'Italia" -, seguendo poi tutte le successive modifiche legislative in materia (in particolare il Regio Decreto n. 1238 del 9 luglio 1939, "Ordinamento dello Stato Civile").
espandi chiudi



storia archivistica
La conservazione degli atti di Stato Civile presso il Comune di Castello d'Argile è sempre stata condotta fin dall'inizio dell'attività dell'ufficio privilegiando l'ordinamento delle diverse tipologie di registri per ciascun atto (di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza) in un'unica serie di tutti gli atti, organizzata in ordine strettamente cronologico con la loro rilegatura in quest'ordine in un unico volume per anno.


codice interno: 78 - 0001.0018