Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castello d'Argile
Piazza Gadani 2

40050 Castello d'Argile (BOLOGNA)

tel: 0516868811
(centralino)
0516868812
(URP)
fax: 051976084

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Massimiliano Schiavina scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Castello d'Argile > Struttura dell'inventario

  Registri dei componenti il Consiglio Comunale e le Commissioni stabilite per legge 20 luglio 1859 - 27 ottobre 1965
  visualizza XML
serie
registro 1
sei in: Archivio storico del Comune di Castello d'Argile 1716 (in copia del sec. XIX ex.) - 15 maggio 1971

La serie contiene l'unico registro conservatosi e recante innanzitutto l'elenco analitico e sistematico dei componenti eletti a far parte del Consiglio Comunale di Castello d'Argile nel corso del tempo, a partire dalla "Rappresentanza comunale eletta in forza del Decreto del Governo provvisorio delle Romagne 20 luglio 1859" e poi nelle assemblee via via elette secondo le vigenti leggi del Regno d'Italia unitario. Su colonne affiancate sono forniti per ciascun membro: "Numero d'ordine"; "Cognome, nome e paternità"; "Luogo e data di nascita"; "Comune di residenza"; "Data di elezione e numero dei votanti e dei voti riportati"; "Data dell'ingresso in carica"; "Data della scadenza ordinaria"; "Cause e data di eventuali scadenze straordinarie"; "Indicazioni delle surrogazioni e rimpiazzi".
espandi chiudi


A partire dal 1863 vi sono stati però sistematicamente registrati, prima in un altro registro di minore formato allegato, poi di seguito intercalati in ordine cronologico alle altre nomine, anche gli elenchi dei componenti eletti a far parte della diverse "Commissioni stabilite per legge", di nomina e di competenza in tutto o in parte comunali, tra cui: il consiglio della Congregazione di carità, le Commissioni comunali di Statistica, di Sanità, di Vigilanza scolastica, di Polizia rurale, d'Ornato, Annonaria, Elettorale, Edilizia, di Revisione delle liste elettorali; nonché dei rappresentanti comunali nel Consorzio Agrario di Bologna e nel Comitato Forestale e, dal 1909, anche dei componenti della Giunta Municipale.
Sempre all'interno del registro è stato infine allegato anche un fascicolo di copie dei "Prospetti degli amministratori comunali" inviati, a partire dal 1948, semestralmente - entro i primi 5 giorni di gennaio e di luglio - alla Prefettura di Bologna, che sono fogli su cui venivano riportati: carica (Sindaco, Assessore, Consiglieri), generalità, titolo di studio, professione, data e luogo di nascita, lista, partito e "motivi e data di eventuali vacanze" degli amministratori.


codice interno: 78 - 0001.0003