Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castello d'Argile
Piazza Gadani 2

40050 Castello d'Argile (BOLOGNA)

tel: 0516868811
(centralino)
0516868812
(URP)
fax: 051976084

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Massimiliano Schiavina scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Castello d’Argile > Struttura dell'inventario

  Carteggio amministrativo 1817 - 1960
  visualizza XML
serie
fascicoli 3185
sei in: Archivio storico del Comune di Castello d'Argile 1716 (in copia del sec. XIX ex.) - 15 maggio 1971

La serie del Carteggio amministrativo raccoglie gran parte degli originali della corrispondenza ricevuta e delle minute di quella spedita dall'Amministrazione comunale argilese fin dall'epoca della sua stabile costituzione (cioè dal 1828, con l'eccezione di pochi atti superstiti della "Delegazione di Argile" attiva fra 1816 e 1817), con sostanziale continuità e - a quanto pare - senza significative lacune, ordinati a serie chiusa per anno e prodotti con il ricorso sistematico alla prassi della protocollazione degli atti con l'attribuzione di un numero di protocollo sintetico su base strettamente cronologica. Non altrettanto sistematico è stato invece il ricorso alla prassi della classificazione dei medesimi atti secondo categorie precostituite di un titolario: dal 1828 al 1897 l'Amministrazione comunale non ha fatto ricorso ad alcuna prassi classificatoria, limitandosi a organizzare il carteggio per fascicoli tematici ricorrenti annuali; dal 1898 è poi passata ad adottare l'appena introdotto e "classico" titolario di classificazione per gli atti dei Comuni definito con la Circolare del Ministero dell'Interno n. 17100-2 del 1° marzo 1897 (il "Titolario Astengo"). Probabilmente, quindi, sarà stato poco dopo l'adozione di questo titolario che sarà stata compiuta l'operazione di classificazione "ex post" a ritroso che caratterizza ancora oggi gli atti degli anni 1863-1897, riorganizzati soltanto sulla base del livello più alto del "Titolario Astengo" (cioè quello della Categoria).
espandi chiudi


Data questa successione di criteri e di prassi, si è qui suddivisa la serie - pur nella sua sostanziale unità - in tre sottoserie di "Carteggio amministrativo" in successione cronologica e caratterizzate dai diversi modelli di organizzazione interna per gli anni: 1817-1862, 1863-1897 e 1898-1960.
Caratteristica invece comunque a tutte queste sottoserie, e rilevante rispetto a quanto è più consueto, è la ridottissima presenza all'interno dei fascicoli di carteggio annuali di allegati grafici o tecnici (verosimilmente raccolti sistematicamente all'interno delle documentazioni dell'Ufficio tecnico), nonché di altre documentazioni allegate che eccedano significativamente dai limiti annuali di ciascuna unità.

criteri di ordinamento
Va sottolineato come, in particolare per la serie del Carteggio amministrativo, si sia verificata l'efficacia e la validità ai fini del reperimento della documentazione della numerazione assegnata a tutte le unità di condizionamento in occasione del riordino condotto negli anni 1984-1985; perciò si è deciso di conservare tale indicazione come valida "Segnatura attuale", indicando quale sua prima occorrenza il doppio numero di corda di ciascuna busta, generale e specifico della serie, e quale sua seconda occorrenza la posizione effettivamente occupata dal fascicolo all'interno dalla stessa busta (per esempio: "b. 140/107, fasc. 1").


codice interno: 78 - 0001.0011