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Conservatore

Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata
Via Pianetto Borgo
Loc. Pianetto
47010 Galeata (FORLI'-CESENA)

tel: 0543981854
(Museo)
0543975428
(Direttore museo Caterina Mambrini)
fax: 0543981021

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responsabile: Caterina Mambrini scrivi

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  Comune di Galeata 1860 - 1988
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subfondo
buste 195, registri 1358, fascicoli 1275, filze 4, mazzo 1, bollettari 601, rubriche 4, scatole 4, volumi 48
sei in: Archivio storico del Comune di Galeata 1411 - 1988

Il subfondo riunisce le carte prodotte e ricevute dal Comune nel periodo postunitario. La documentazione è costituita da deliberazioni, indici di deliberazioni e componenti del Consiglio e della Giunta municipale, deliberazioni della Commissione per le imposte dirette, catasto terreni e fabbricati, carteggio del sindaco, carteggio generale e riservato con i rispettivi protocolli, bilanci preventivi, conti consuntivi, mastri, mandati e reversali con i rispettivi registri, registro di carico e scarico dei generi razionati, dazzaiolo delle rendite, registro delle iscrizioni ipotecarie, ruoli delle imposte, registro delle vaccinazioni, registri e protocolli dello stato civile, verbali e carteggio della Guardia nazionale, inventari di beni mobili e immobili.
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storia archivistica
Una lettera degli anni Ottanta dell'Ottocento contenuta nel carteggio ci rivela che "lo stato di conservazione di questo archivio comunale lascia senza dubbio non poco a desiderare, e ciò segnatamente per la mancanza di locale adatto e conveniente per il suo collocamento; tanto che una parte degli atti e forse i più antichi, trovansi precariamente depositati in confuso con quelli di spettanza della Pretura mandamentale(1).
Da una relazione del commissario prefettizio di Galeata risulta che all'inizio degli anni Venti del Novecento la gestione dell'archivio corrente e di deposito fosse a dir poco carente: "Vi parlerò anzitutto degli uffici. Non vi dirò […] come non esistessero ordinativi d'incasso e relativo registro, mastro entrate e inventari; né vi dirò come non esistesse un archivio corrente e come l'archivio degli ultimi anni decorsi fosse null'altro che un accatastamento di carte; né come i protocolli delle deliberazioni non fossero tenuti al corrente, e molte copie di essi, vistate dall'autorità tutoria, fossero andate smarrite. Non vi dirò come vari mandati di pagamento fossero stati consegnati agli intereressati, anziché al Tesoriere comunale […]"(2). É probabilmente in occasione dell'insediamento dell commissario prefettizio che viene adottato il titolario Astengo e l'archiviazione delle carte a serie chiusa annuale.

(1) AsCG, Comune di Galeata, Carteggio amministrativo, 1875-1884, tit. 1, pos. 7, lettera del sindaco al prefetto di Firenze, 21 agosto 1882.
(2) Ibidem, 1932, cat. 10, cl. 9, relazione del commissario prefettizio in occasione dell'insediamento del Consiglio comunale, 24 novembre 1923, p. 4.


codice interno: 079 - 001.006