Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini
Via Dante 11

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456125
fax: 0522442668

scrivi (Polo archivistico)
scrivi (Direttore di sala)
sito web
sito web

responsabile: Chiara Torcianti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  Carte della Segreteria 1945 - 1989
  visualizza XML
sottoserie
fascicoli 348
sei in: Archivio del Partito comunista italiano - Federazione provinciale di Reggio Emilia -- 1945 - 1991 / Ufficio di Segreteria 1945 - 1991

Si tratta della raccolta di fascicoli più trasversale, relativa all'ampio ambito di attività dell'ufficio di Segreteria. In generale si possono trovare sia appunti, testi dattiloscritti e/o ciclostilati - relativi alle diverse vicende che hanno suscitato l'interesse delle persone che via via nel corso del tempo si sono avvicendate all'ufficio - ma anche bozze programmatiche, lettere in arrivo e minute di lettere in partenza, volantini e locandine, ritagli stampa conservati nei fascicoli relativi a specifici oggetti, circolari provenienti dalla Direzione centrale e copie di circolari dirette alle sezioni reggiane, documenti relativi ai rapporti con altri partiti e realtà politiche.
espandi chiudi


Si rileva la presenza, inoltre, della documentazione relativa ai momenti di lutto e commemorazioni, quali ad esempio la raccolta di firme in occasione del funerale di Palmiro Togliatti e i documenti relativi ad Alcide Cervi e Carmen Zanti.

criteri di ordinamento
Siamo in presenza sia di fascicoli dotati di titoli originali e relativi ad oggetti specifici, sia di fascicoli miscellanei nei quali l'unico elemento comune sembra essere l'arco cronologico oppure il nominativo di un funzionario.
Nell'ambito delle descrizioni dei contenuti delle singole unità archivistiche si è spesso scelto di evidenziare, in modo consapevolmente discrezionale, la presenza di determinati documenti, con l'intenzione di fornire chiavi d'accesso suppletive per una più approfondita conoscenza di questa serie che tocca argomenti di ampio raggio.
I fascicoli sono elencati in ordine cronologico per data iniziale, ma sono spesso pluriennali. Per gli ultimi fascicoli elencati non è stato possibile rilevare gli estremi cronologici.


codice interno: 080 - 001.003.001