Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto Alcide Cervi
Via Fratelli Cervi 9

42043 Gattatico (REGGIO EMILIA)

tel: 0522678356

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Gabriella Bonini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Gattatico > Struttura dell'inventario

  Associazione nazionale coltivatori diretti 1949 - 1961
  visualizza XML
Emilio Sereni

serie
fascicoli 22
sei in: Archivio Emilio Sereni 1927 - 1979

L'Associazione nazionale coltivatori diretti si costituì a Napoli il 23 ottobre 1948, aderendo prima alla Confederterra e poi, nel 1954, all'Alleanza nazionale dei contadini, nella quale si sciolse nel 1962. Attiva soprattutto nelle provincie del Centro-nord, l'Ancd conobbe un discreto successo, arrivando ad organizzare oltre 70.000 agricoltori nel 1956, svolgendo essenzialmente compiti di assistenza dei coltivatori diretti nel settore contrattuale e in tutte le questioni legate ai temi della produzione e dei tributi e legando sempre gli obiettivi "particolari" a quelli generali, vale a dire alle riforme di struttura: fondiaria, contrattuale, tributaria, del credito e della previdenza (1).
espandi chiudi


Sereni, nella sua qualità di presidente dell'Alleanza nazionale dei contadini, partecipò al primo congresso nazionale dell'organizzazione, che ebbe luogo a Padova dall'8 all'11 marzo 1956. Parola d'ordine del congresso era "Per la nostra terra. Per la difesa della famiglia e dell'azienda contadina". Il discorso di Sereni, il cui testo è conservato presso la Fondazione Antonio Gramsci, si intitolava significativamente "Unità contadina" (2).
Di un certo interesse sono gli appunti sui quadri di partito e del sindacato da lui conosciuti o contattati durante le riunioni, testimonianza di come gli uomini, con i loro caratteri e potenzialità, fossero da Sereni pesati ed analizzati, per essere poi usati per modificare le associazioni contadine della sinistra (3).


Note:
1) Si veda La carta nazionale del coltivatore diretto, in "Il Coltivatore diretto. Bollettino dell'Associazione nazionale coltivatori diretti aderente alla Confederterra", 2, 1953. L'Associazione tenne il suo II congresso nazionale ad Alessandria dal 13 al 15 marzo 1959.
2) Cfr. E. Sereni, Coltivatori diretti a congresso, in "Riforma agraria", 3, 1956, pp. 81-85.
3) Ad esempio su Sclavi di Pavia, così Sereni scrive il 27 novembre 1955: "P.C. Quadro con interessi e capacità organizzative notevoli. Un po' ristretto in senso settario l'orientamento, ma buon lavoro. Iniziativa, slancio, coraggio"; su Lasagni, quadro di Reggio Emilia, il 26 novembre 1955: "Tipo interess. Inquadra bene nella situaz. Polit. Gener. [P.C.]. Pone problemi prospettiva. Capacità e interesse organizzativo" (cfr. Istituto Alcide Cervi, Asnmc, Fondo Emilio Sereni, Associazione nazionale coltivatori diretti, b. 22, fasc. 102).


codice interno: 083 - 001.004