Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sestola
Corso Umberto I 5

41029 Sestola (MODENA)

tel: 053662743
(Centralino)
fax: 053661330

scrivi
scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Sestola > Struttura dell'inventario

  Registri degli atti di morte 1852 - 1935
  visualizza XML
serie
registri 25
sei in: Archivio storico del Comune di Sestola 1866 - 1983

Il R.D. 15 novembre 1865 n° 2602 previde l'istituzione dello Stato civile italiano, assegnando al contempo ai sindaci le relative funzioni di ufficiale. Di conseguenza, a decorrere dal 1° gennaio 1866 il Comune di Sestola dovette tenere annualmente i Registri degli atti di nascita, Registri degli atti di matrimonio e Registri degli atti di morte. Per ciascun registro è prevista la redazione di un indice annuale e per ciascuna serie di un Indice decennale.
espandi chiudi


I registri sono divisi in due parti. Nella prima sono trascritte le dichiarazioni di morte fatte direttamente allo stato civile; nella seconda, sezione A, gli atti di morte avvenuta fuori del luogo dove il defunto aveva la sua residenza; nella sezione B, gli atti di morte di cui l'ufficiale dello stato civile è venuto a conoscenza a seguito di avviso, notizie, denunce avute da ospedali, istituti, collegi, ma¬gistrati, polizia giudiziaria ecc.; nella sezione C, gli atti di morte avvenuti all'estero, in viaggio, in circostanze in cui non è possibile riconoscere il cadavere.


codice interno: 89 - 001.021