Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour 21

41121 Modena (MODENA)

tel: 059230549
fax: 059244240

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Atti costitutivi 14 ottobre 1968
  visualizza XML
serie
fascicolo 1
sei in: Archivio della Società Amici della musica Mario Pedrazzi (Modena) 1947 - 2002

La serie è composta da un solo fascicolo contenente tre statuti originali del 1968 e materiale preparatorio per le successive modifiche apportate.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
"...Per esigenze di ordine organizzativo e amministrativo e per adeguarsi ad orientamenti generali e alle stesse norme vigenti, l'Associazione ha ritenuto opportuno un atto costitutivo ed uno statuto in forma pubblica...".
Art.1 dello statuto: La Società Amici della Musica "Mario Pedrazzi" ha lo scopo di risvegliare e diffondere nella nostra città il culto della buona musica con privati e pubblici concerti.

Tra i presenti alla stesura dell'atto costitutivo Dante Cavazzuti, Giorgio Ghittoni, Odoardo Orlandini, Giordano Bertuzzi, Paolo Marenzi, Licurgo Ferrari.
"...l'Associazione predetta ha avuto vita ininterrotta dal 1919 in poi, svolgendo sempre attività di carattere musicale concertistico secondo i suoi originari fini statutari..."; con questo documento, sotto la presidenza di Gustavo Vignocchi, si procede ad una "...approvazione in forma pubblica di uno statuto in tutto identico a quello risultante dagli atti dell'originaria associazione "Società Amici della Musica", con piena identità sostanziale di intestazione, finalità, sede, norme statutarie regolatrici...".
Modifiche allo statuto e alla ragione sociale della Società sono apportate anche nel 1945, 1966 e 1967.

esistenza di copie
Si segnala che una copia a stampa del primo statuto del 1919 è inserita e rilegata tra i verbali di assemblea e che una seconda copia, con le successive modifiche apportate nel 1945, é presente in "Stagione 1969-1970".


codice interno: 112 - 001.001