Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour 21

41121 Modena (MODENA)

tel: 059230549
fax: 059244240

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > comune di Modena > Struttura dell'inventario

  Amministrazione e contabilità 1954 - 2000
  visualizza XML
serie
registri 11, fascicoli 40, buste 2
sei in: Archivio della Società Amici della musica Mario Pedrazzi (Modena) 1947 - 2002

La serie copre l'arco temporale dal 1954 al 2000.
espandi chiudi


Dal 1954 al 1980 è costituita da documentazione omogenea e ricorrente relativa alla gestione della contabilità: le quote associative, i contributi del Ministero e quelli degli istituti bancari cittadini costituivano la base economica su cui la Società contava per l'organizzazione e la sponsorizzazione degli eventi musicali. Tra la documentazione sono presenti elenchi di quote riscosse e da riscuotere, prospetti di spese, contributi ministeriali e bancari, giustificativi di spesa, cachet di artisti.
Dal 1983 al 2000 la serie contiene, invece, documentazione varia ed eterogenea; sono presenti infatti conteggi preventivi e consuntivi, documenti giustificativi delle spese, registri contabili, registrazioni di spese, atti di contabilità e amministrazione della cassa e del tesoriere della Società, riscossione di quote e contributi.
Si segnala che è presente una sottoserie che copre l'arco temporale dal 1985 al 1990, costituita dalla documentazione contabile in uscita e dalle fatture emesse dalla Società; tale documentazione, normalmente segnalabile per lo scarto, è stata conservata su indicazione e richiesta del personale.

criteri di ordinamento
Anche in questo caso la serie è costituita da due nuclei documentari conservati in due sedi.
La documentazione più antica, dal 1954 al 1980 è conservata presso l'Archivio di Stato di Modena, si presenta omogenea e ricorrente ed è conservata in base all'anno sociale, dal mese di ottobre a quello del maggio successivo. Si segnala che, nell'attività di riordino e di descrizione, tale ordinamento è stato rispettato: il fascicolo corrisponde, quindi, all'anno sociale.
La documentazione più recente, dal 1983 al 2000, è conservata presso la sede della società.
Si segnala che, al momento del suo riordino, la documentazione contabile reperita presso la sede era ancora recente: dopo un confronto con i soci e la segretaria della Società, avv. Anna Maria Vandelli, non si è ritenuto opportuno procedere alla selezione per l'individuazione di materiale da proporre per lo scarto.


codice interno: 112 - 001.010