Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour 21

41121 Modena (MODENA)

tel: 059230549
fax: 059244240

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > comune di Modena > Struttura dell'inventario

  Concerti eseguiti - attività 30 ottobre 1968 - 2000
  visualizza XML
serie
fascicoli 161
sei in: Archivio della Società Amici della musica Mario Pedrazzi (Modena) 1947 - 2002

La serie copre l'arco temporale dal 1968 al 2000. .
espandi chiudi


La documentazione dal 1968 al 1980 è completa e non presenta lacune, è conservata ed organizzata per anno sociale ed è seriale: consiste, infatti, nella corrispondenza intercorsa tra la dirigenza della Società e gli artisti; sono presenti i contratti stipulati (spesso in copia), i programmi delle serate in depliant o in cartoncini con l'intero calendario delle attività programmata, i manifesti (spesso in più copie e ripiegati), la rassegna stampa su giornali locali, i permessi di lavoro, alcune bozze manoscritte.
Da tale documentazione risulta così che gli Amici della Musica, dal 1968 al 1980, hanno svolto regolarmente la loro attività di organizzazione di attività concertistica: nell'arco dell'anno sociale, erano organizzati e sponsorizzati dai dieci ai quattordici concerti; la sede delle esibizioni musicali non era fissa: dagli inizi degli anni Settanta inizia, saltuariamente, la collaborazione con il Teatro comunale di Modena.
Dal 1989 al 2000, la documentazione si presenta meno omogenea ed organizzata; tuttavia restituisce ancora la storia delle manifestazioni concertistiche dal punto di vista organizzativo: contratti, noleggio di strutture e strumenti musicali, organizzazione del soggiorno dell'artista ingaggiato, prenotazione di teatri e di materiale tecnico per lo svolgimento delle manifestazioni musicali.

criteri di ordinamento
La serie è costituita da due nuclei documentari conservati in due sedi.
I fascicoli della serie "Concerti eseguiti - attività" sono stati depositati presso l'ASMO già organizzati per anno sociale, in ordine cronologico con il nome del concerto o dell'artista ingaggiato. La documentazione, per tutto l'arco temporale in esame, è omogenea.
Si è ritenuto opportuno mantenere la disposizione e la composizione dei fascicoli così come erano stati organizzati e depositati.
La documentazione più recente, dal 1989 al 2000, è invece conservata presso la sede della società e si presenta lacunosa soprattutto per i primi anni Ottanta. Si segnala che i fascicoli del 1995-1996, del 1997-1998 e del 1998-1999 sono stati mantenuti così come ritrovati: erano infatti gli unici già organizzati e fascicolati. La maggior parte della documentazione, ritrovata sciolta dentro a scatoloni e priva di organizzazione, è stata invece riordinata rispettando l'ordine cronologico.


codice interno: 112 - 001.004