Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Associazione corale Luigi Gazzotti A.P.S.
Via S. G. Marianini 81

41123 Modena (MODENA)

tel: 3403874467

scrivi
scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Alessandra Presutti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > comune di Modena > Struttura dell'inventario

  Mostra per il settantacinquesimo anniversario della fondazione dell'Associazione 05 luglio 1924 - maggio 1998
  visualizza XML
con antecedente dal 25 dicembre 1902
serie
album 7, buste 8
sei in: Archivio della Corale Luigi Gazzotti (Modena) 05 luglio 1924 - 2001

Si tratta di una serie, in gran parte costituita nel corso di un riordino operato nel 1998, che raccoglie il materiale utilizzato per la mostra celebrativa del settantacinquesimo anniversario della fondazione dell'Associazione. Sono presenti programmi dei concerti, lettere, articoli di varie testate giornalistiche, foto.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione utilizzata per la mostra era stata estrapolata dalle varie serie del fondo e non risulta più ricollocabile avendo subito un accorpamento funzionale alla manifestazione. Una parte dei documenti infatti era stata raggruppata in album e disposta in ordine cronologico ad opera di Lorenzo Macchioni in occasione della pubblicazione, nel 1998, del volume celebrativo La nostra voce. A ciascun documento era stato assegnato un codice identificativo alfanumerico che trova riscontro in un repertorio denominato "Volume A", ancora utile ai fini del reperimento del materiale. Parallelamente, era stato prodotto anche un secondo strumento di corredo, il "Volume B", che consente il rinvenimento della documentazione in base all'ordine cronologico assegnato. L'autore di questo intervento ha inoltre redatto un manuale nel quale ha descritto in maniera puntuale il metodo utilizzato per questo riordino(1). In calce alla serie segue materiale che presumibilmente era stato selezionato per la mostra del settantacinquesimo anniversario e probabilmente mai utilizzato allo scopo, la cui inventariazione era stata solo parzialmente realizzata.
Gli album e le buste sono stati numerati in continuità con i precedenti proseguendo la numerazione progressiva delle uità di conservazione dell'intero fondo.


NOTE
(1), Archivio dell'Associazione corale "Luigi Gazzotti", Mostra per il settantacinquesimo anniversario della fondazione dell'Associazzione, Documenti utilizzati per la mostra del 75 anniversario , 25 agosto 1990 - maggio 1998.

strumenti di ricerca
- "Volume A", inventario dei documenti utilizzati per la mostra , 02 febbraio 1998;
- "Volume B", inventario dei documenti utilizzati per la mostra, 02 febbraio 1998.


codice interno: 113 - 001.007