Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Maranello
Piazza Libertà 33

41053 Maranello (MODENA)

tel: 0536240011
(Centralino)
0536240028
(Biblioteca Mabic)
fax: 0536942263

scrivi
sito web (Comune di Maranello - Mabic)

responsabile: Monica Teresa Campioli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Maranello > Struttura dell'inventario

  Periodo del Comune postunitario 1860 - 1973
  visualizza XML
con antecedenti dal 1634 e seguiti al 1997
subfondo
registri 1006, fascicoli 2152, buste 222, cassette 52, cartelle 2, quaderni 30, mazzi 5, unità documentarie 15
sei in: Archivio storico del Comune di Maranello 1524 - 1973

Il subfondo comprende la documentazione relativa alla gestione amministrativa del Comune di Maranello a partire dal 1860, anno dell'unificazione del Regno d'Italia e della ripristinazione dell'autonomia dopo gli anni dell'aggregazione a Sassuolo, fino al 1970. Le numerose serie archivistiche individuate esprimono tutte le competenze dell'ente e grazie alla loro ricchezza (le lacune sono di minima entità) rappresentano uno straordinario strumento di indagine storica e di conoscenza dello sviluppo del territorio comunale e delle trasformazioni subite dal Comune nel corso di un secolo. Esse sono ordinate tra loro in base alla gerarchia funzionale propria dell'ente (costitutivo, deliberativo, amministrativo-contabile, operativo), per cui dopo i verbali delle deliberazioni consiliari e della Giunta e quelli del Podestà di epoca fascista, si trovano i regolamenti predisposti dal Comune al fine di regolamentare tutte le attività di sua competenza (servizio mortuario, condotta medica, tassazioni diverse, igiene pubblica, trattamento del personale dipendente, etc.). La serie del Carteggio generale, per le sue caratteristiche, interseca naturalmente tutte le altre, conservando le carte afferenti ad ogni aspetto della vita della comunità: sono presenti infatti i fascicoli relativi all'amministrazione dell'ente, alla beneficenza pubblica e all'assistenza sanitaria, alla contabilità e gestione finanziaria (bilanci, mandati di pagamento, imposte e tasse, acquisti, trattamento economico e previdenziale del personale dipendente); alle elezioni, all'esercizio della giustizia, al servizio della leva militare e all'istruzione; e ancora, ai lavori pubblici, alle attività economiche, all'anagrafe e alla sicurezza. Fanno seguito le numerose serie archivistiche inerenti la contabilità con i bilanci preventivi e consuntivi, i mandati di pagamento, i libri mastro, i ruoli delle imposte. Infine sono inventariate quelle prodotte dall'ufficio tecnico, dagli uffici anagrafe, Stato civile e Leva.
espandi chiudi



Il subfondo comprende inoltre una "raccolta di documenti storici" che raccoglie materiale di carattere miscellaneo donato da cittadini di Maranello all'Amministrazione comunale.

criteri di ordinamento
L'attuale intervento di riordino ed inventariazione ha inteso rispettare la macro struttura data al complesso archivistico da quello precedente messo in atto nel 1970, ne ha cioè conservato le partizioni seriali individuate inserendo, là dove si è ritenuto necessario (Atti amministrativi, Ufficio tecnico, Leva militare), l'ulteriore articolazione in sottoserie. La documentazione sfuggita alla passata ricognizione e quella posteriore al 1960 è stata descritta nelle rispettive serie di appartenenza ad integrazione delle stesse o andando a crearne delle nuove.
Tutta la documentazione è stata riordinata cronologicamente all'interno delle rispettive serie archivistiche e la descrizione inventariale scende fino al livello dell'unità archivistica (fascicolo, registro o busta) attenendosi alle norme degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD(G) e ISAAR (CPF). Le singole unità sono state numerate da 1 a enne all'interno di ogni serie.


codice interno: 119 - 001.003