Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Ravarino
Via Roma 173

41017 Ravarino (MODENA)

tel: 059800811
fax: 059900200

scrivi
scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Rosa Laura Calignano scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Ravarino > Struttura dell'inventario

  Ragioneria 1877 - 1986
  visualizza XML
subfondo
registri 253, buste 349, pacchi 2
sei in: Archivio storico del Comune di Ravarino 1710 - 30 dicembre 1972

La documentazione riguarda la gestione contabile dell'amministrazione comunale di Ravarino ed è composta dalle serie documentarie che tradizionalmente si riscontrano negli archivi comunali, ovvero: bilanci di previsione, libri mastri, conti consuntivi, giornali di cassa, verbali di chiusura dell'esercizio finanziario, mandati e reversali, mutui.
espandi chiudi



storia archivistica
Tutte le serie sono state oggetto di un intervento di riordino effettuato da una dipendente comunale agli inizi degli anni Novanta del 1900. Mentre per le serie a registro (libri mastri, conti consuntivi, bilanci di previsione), l'intervento è consistito sostanzialmente nel condizionamento dei documenti in scatole di moderna fattura, per quanto riguarda i mandati e le reversali è stata fatta una vera e propria operazione di riordino, in quanto la documentazione è stata condizionata per anno finanziario, riunendo quindi, i mandati, le reversali e i relativi registri, prodotti durante l'anno definito "Esercizio finanziario". Si segnala che all'esterno delle scatole e delle buste sono stati indicati con precisione i documenti contenuti e gli anni di riferimento.

unità di descrizione separate
All'interno delle buste titolate "Tesoro" della serie "Carteggio: titolario 1860-1868" sono conservati mandati di pagamento e registri di mandati.


codice interno: 122 - 001.022