Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Ravarino
Via Roma 173

41017 Ravarino (MODENA)

tel: 059800811
fax: 059900200

scrivi
scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Rosa Laura Calignano scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Ravarino > Struttura dell'inventario

  Carteggio: titolario 1869-1909 1869 - 1909
  visualizza XML
serie
buste 231
sei in: Archivio storico del Comune di Ravarino 1710 - 30 dicembre 1972

La serie riguarda il carteggio prodotto dal Comune di Ravarino negli anni 1869-1909. La documentazione è suddivisa in fascicoli in maniera ordinata, ogni fascicolo riporta l'indicazione di titolo, rubrica e sezione (ad esempio "Titolo: Popolazione, rubrica 1a, sezione 1a Provvidenze generali"; "rubrica 2a sezione 3a nascite", "sezione 4a matrimoni", "sezione 5a morti"); sulle carte è riportata l'indicazione del numero di protocollo e del titolo, in alcuni casi con l'aggiunta dell'indicazione di rubrica e sezione, inizialmente scritto a mano e, a partire dalla fine degli anni Ottanta dell'Ottocento, a timbro.
espandi chiudi



Il titolario si presenta così strutturato:
- "Amministrazione comunale e funzionari"
- "Legislazione"
- "Beneficenza"
- "Acque"
- "Agricoltura"
- "Strade, fabbricati ed ornato"
- "Annona"
- "Commercio e finanze"
- "Tesoro"
- "Censo"
- "Popolazione"
- "Istruzione pubblica"
- "Poste e telegrafi"
- "Militari"
- "Sicurezza pubblica"
- "Sanità"
- "Culto".

Nella maggior parte dei casi il titolo e gli estremi cronologici della documentazione sono scritti sul dorso della busta. In diversi casi, soprattutto per quanto riguarda le materie per le quali veniva prodotta un'esigua quantità di documentazione, quale ad esempio "Poste e telegrafi", le buste contengono fascicoli di più anni.


codice interno: 122 - 001.011