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  Carteggio 1902 - 2003
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serie
fascicoli 137
sei in: Archivio dell'Istituto provinciale San Filippo Neri e San Bernardino (Modena) 1817 - 2003

La serie del Carteggio comprende i fascicoli degli atti amministrativi ossia la documentazione relativa ai diversi affari riguardanti la vita dell'istituto, la sua conduzione ed amministrazione, il trattamento del personale e degli ospiti. E' una serie certamente lacunosa poiché anche se gli estremi cronologici rinviano al 1926 come data d'inizio, al suo interno si rileva una certa discontinuità.
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Nel Carteggio sono presenti le carte relative agli organi di gestione dell'ente, alla contabilità e agli acquisti destinati al funzionamento di tutti i servizi interni (mensa, ostello, foresteria). Interessante la documentazione inerente ai contributi economici di cui l'istituto godeva per il mantenimento dei ragazzi ospiti (cfr. titolo "Rapporti con altri enti"): tutti i comuni della provincia di Modena si configuravano, di fatto, come enti sovventori, insieme alla Provincia stessa; inoltre dopo la fine del secondo conflitto mondiale, l'istituto poté godere dei benefici derivanti dagli aiuti internazionali (A.A.I.) e in particolare da quelli specificatamente destinati agli istituti per minori e per anziani (A.A.I.-C.A.R.E). Inoltre va tenuto presente che con la legge 30 novembre 1950, n. 997 venne riconosciuta agli istituti di assistenza la possibilità di ricevere una maggiorazione del trattamento assistenziale per il mantenimento di quanti fossero iscritti negli elenchi delle persone bisognose di assistenza presso gli ECA dei comuni di provenienza. La legislazione consentiva che tale maggiorazione venisse erogata anziché direttamente ai beneficiari, alle istituzioni che provvedevano alla loro assistenza. Per ottenere l'indennità l'istituto doveva farne domanda al Comune, presentando l'elenco degli ospiti aventi diritto; in calce all'elenco doveva essere apposta una dichiarazione (sottoscritta dal Presidente e dal Direttore o Segretario dell'istituto) attestante che i minori compresi nell'elenco erano ricoverati in modo continuativo ed esclusi da ogni altra forma assistenziale che desse luogo a trattamento di maggiorazione. Il Comune, ricevuti gli elenchi, li trasmetteva alla Prefettura dopo averli muniti di attestazione di regolarità, sottoscritta dal Sindaco.

Fanno parte di questa serie anche i fascicoli riguardanti il trattamento assicurativo e previdenziale dei dipendenti dell'istituto: si tratta di circolari, notifiche e comunicazioni dell'Istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS), dell'Istituto nazionale per i dipendenti degli Enti Locali (INADEL) e della Cassa pensioni dipendenti Enti Locali (CPDEL); denunce di variazioni INADEL, disposizioni relative al personale cessato dal servizio, documentazione sulla Legge n. 341, 28 marzo 1968 Art. 6 relativa al riscatto del periodo di guerra ed altra inerente la legge n. 336, 24 maggio 1970 riguardante gli ex combattenti; documentazione relativa al versamento dei contributi INPS e CPDEL al personale religioso, sacerdoti e suore, che prestava servizio nell'istituto.

E' presente poi la documentazione relativa alle domande di ammissione in istituto: all'interno delle cartelle degli alunni, insieme alla richiesta di ammissione o di rinnovo della permanenza in istituto, vi sono le ricevute dei pagamenti delle rette, lo stato di famiglia, il giudizio espresso dal Consiglio degli educatori, i certificati di nascita, vaccinazione, povertà, sana e robusta costituzione, residenza, ed inoltre le pagelle scolastiche, le copie di deliberazioni dei consigli comunali inerenti lo stanziamento di fondi per il pagamento parziale delle rette degli alunni e carteggio di varia natura.

Infine il carteggio comprende anche la documentazione riguardante la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobile sede dell'istituto e ai diversi interventi di ristrutturazione ed adeguamento alle norme in materia di sicurezza.

criteri di ordinamento
Non risulta che l'ente abbia ufficialmente adottato alcun titolario. Dai titoli riportati sui dorsi delle buste all'interno delle quali la documentazione era conservata o dai titoli presenti sulle carpette dei fascicoli è stato desunto il titolario di seguito descritto.

Titolario
- Organi di gestione
- Contabilità
- Imposte diverse
- Forniture
- Gare d'appalto
- Personale
- Ospiti convittori
- Ospiti temporanei
- Servizi agli ospiti
- Proprietà
- Affitti
- Rapporti con altri enti
- Foresteria universitaria
- Oggetti diversi


codice interno: 124 - 001.007