Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Alto Reno Terme - Centro documentazione archivio storico dell'Alto Reno
Via Borgolungo 10
Loc. Porretta Terme
40046 Alto Reno Terme (BOLOGNA)

tel: 0534521111
(Centralino)
fax: 053424440

scrivi (PEC)
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Alto Reno Terme - Centro documentazione archivio storico dell'Alto Reno > Struttura dell'inventario

  Anagrafe e Stato Civile 1841-1965
  visualizza XML
subfondo
fascc. 203 in bb. 67, regg. 12, cartelle 2
sei in: Archivio storico del Comune di Porretta Terme 1806-1965

L'istituzione del servizio di Anagrafe viene introdotto con il D. R. 31 dicembre 1864, n. 2105, che affida ai Comuni il compito di tenere costantemente aggiornata la situazione della popolazione residente in uno speciale registro composto di fogli di famiglia, compilati per ogni nucleo familiare. I fogli intestati al capofamiglia dovevano essere raggruppati secondo l'ordine delle vie, piazze, frazioni in cui le famiglie avevano la loro residenza. Questo "registro della popolazione" era destinato a mettere in evidenza lo stato numerico della popolazione ed anche a rilevare i mutamenti che si verificavano per varie cause, sia naturali, sia civili (morte, nascita, migrazione, immigrazione, cambiamento di stato di matrimonio, ecc.). Il regolamento del 1873 (R. D. 4 aprile 1873, n. 1363) prevedeva che il registro di popolazione fosse impostato su tre elementi costitutivi: i fogli di casa, i fogli di famiglia e i fogli individuali. I fogli di casa riguardavano ciascuna costruzione avesse un numero civico con l'indicazione delle famiglie che in essa abitavano, al loro interno erano conservati i fogli di famiglia, relativo al nucleo familiare, con l'indicazione di cognome, nome, paternità, relazione di parentela, o semplice convivenza col capofamiglia, seguiti dai fogli individuali, intestati ai singoli cittadini con indicazione del cognome, nome, paternità, maternità, sesso, luogo e data di nascita, stato civile, e per i coniugati anche il cognome e nome dell'altro coniuge, eventuali cambiamenti di stato coniugale o di vedovanza, e inoltre, la professione di mestiere, il grado di alfabetizzazione, lo stato di cittadinanza. Altro regolamento fu quello del 1929 (R.D. 2 dicembre 1929) che non avviò modificazioni sostanziali, ma introdusse una duplice possibilità di ordinamento: per numero progressivo o per ordine alfabetico di vie e piazze di residenza. I comuni che avessero adottato la seconda soluzione dovevano istituire per ogni fabbricato una cartella di casa in cui conservare i fogli delle famiglie alloggiate. Con la legge 24 dicembre 1954, n. 1228 sono state definitivamente eliminate le cartelle di casa, mantenendo solo le schede individuali, di famiglia e di convivenza.
espandi chiudi


L'ufficio Anagrafe per disporre di queste informazioni riceve i dati dello Stato Civile, come i registri di nascita, morte e matrimonio, ed i Censimenti, che raccolgono i dati demografici nella loro attualità . Il primo censimento dell'Italia unita fu quello del 31 dicembre 1861 e a questo fecero seguito, ogni dieci anni, successivi censimenti.
Nella serie "Anagrafe e Stato Civile" del Comune di Porretta Terme sono presenti le seguenti sottoserie: Carteggio (1941-1965), Protocollo Anagrafe e Stato Civile (1937-1964), Circolari (1937-1964), Emigrazione (1866-1965), Registri di Emigrazione (1872-1965), Immigrazione (1904-1964), Registri di Immigrazione (1872-1965), Registri della popolazione antecedente il 1931, Censimento Generale della popolazione del 1951 e del 1961 (1945-1962).


codice interno: 133 - 001.023