IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro di documentazione archivio storico dell'Alto Reno del Comune di Porretta Terme
Via Borgolungo 10
40046 Porretta Terme (BOLOGNA)

tel: 0534521148
fax: 053424440

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Porretta Terme > Struttura dell'inventario

Archivio del Patronato scolastico di Porretta Terme 1951-1977
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Patronato scolastico di Porretta Terme

fondo
buste 12, cartella 1, fascicolo 1

Il Patronato Scolastico di Porretta Terme viene istituito a norma del Decreto legislativo del Capo Provvisorio dello Stato del 24 gennaio 1947, n° 457 e viene firmato il primo statuto il 7 dicembre 1951. In base all'art. 1 "si propone di provvedere all'assistenza a favore degli alunni delle scuole elementari e materne e di quelli delle scuole e dei corsi di avviamento professionale o dei corsi post-elementari che non abbiano oltrepassato il 14° anno di età, sempre che queste ultime scuole o corsi non siano provvisti di una propria cassa scolastica o la cassa sia inadeguata per l'assistenza di detti alunni" (1). Sempre secondo lo Statuto all'art. 2 vengono specificati i fini del Patronato Scolastico: "a) fornire gratuitamente agli alunni di condizione disagiata, quaderni, libri, oggetti di canceleria e ove sia possibile, indumenti e calzature. b) organizzare la refezione scolastica e assicurarne la somministrazione gratuita degli alunni suddetti. c) gestire colonie marine e montane e promuovere il funzionamento. d) curare la distribuzione dei medicinali e di ricostituenti agli alunni di condizione disagiata e bisognosi di cure. e) attuare ogni altra forma di assistenza che sia ritenuta conforme ai fini generali dell'istruzione. f) provvedere all'istituzione e al funzionamento di doposcuola, ricreatori, biblioteche scolastiche e altre iniziative integratici dell'azione della scuola" (2).
espandi chiudi


Gli organi che costituiscono il Patronato Scolastico sono: il Presidente, il Consiglio d'Amministrazione, la Giunta Esecutiva ed il Collegio dei revisori dei conti. Il Presidente è eletto dal Consiglio di Amministrazione tra i propri componenti e rappresenta legalmente il Patronato in giudizio e nei rapporti coi terzi. Convoca e presiede la Giunta Esecutiva e il Consiglio di Amministrazione e provvede alla esecuzione delle loro deliberazioni. Il Consiglio di Amministrazione, che dura in carica di regola per un triennio, è chiamato a deliberare: 1- sui contratti di acquisto e di alienazione di beni immobili e mobili, 2- sull'accettazione o rifiuto di lasciti o di doni, 3- sulle locazioni e conduzioni, 4- su ogni altro argomento che importi trasformazione o diminuzione di patrimonio, 5- sul bilancio preventivo e sul conto consuntivo, 6- sulla convocazione ordinaria dell'assemblea e sugli argomenti da mettere all'ordine del giorno, 7- sulla convocazione straordinaria dell'assemblea e sugli argomenti da mettere all'ordina del giorno, 8- sull'ammissione all'assistenza scolastica di tutti o di parte degli alunni delle scuole e dei corsi professionali e dei corsi post-elementari sprovvisti di cassa scolastica ovvero aventi cassa scolastica inadeguata per l'assistenza degli alunni, 9- sull'ammissione dei soci.
La Giunta cura l'andamento del Patronato, prepara il bilancio preventivo ed il consuntivo, provvede alla gestione dei fondi in conformità del preventivo, sovrintende all'amministrazione del Patronato, alla contabilità, alla cassa ed in genere a tutto quanto riguarda l'attività del Patronato.
Il Collegio dei revisori dei conti è costituito di tre membri ed è nominato dal Provveditore agli studi su designazione dell'assemblea ed ha il compito di vigilare sulle regolarità della gestione e particolarmente sulla completa e tempestiva esazione delle entrate e sulla erogazione dei fondi nei limiti stabiliti dal bilancio di previsione accertandone la documentazione.
Il fondo aggregato del Patronato Scolastico di Porretta Terme ricopre l'arco cronologico che va dal 1951 al 1977 ed è costituito dalle seguenti serie: "Carteggio e contabilità", "Gestione doposcuola", "Inventari" e "Miscellanea". La serie più rilevante per consistenza e per contenuto è quella del "Carteggio e contabilità", composta da 9 buste, che raccoglie tutti i fascicoli relativi all'attività svolta dal Patronato e la sua gestione economica. Per questa serie è stato possibile ricostruire un titolario del carteggio grazie alle camicie esterne dei fascicoli che riportano un codice alfanumerico corrispondente alle varie funzioni, attività ed organi amministrativi del Patronato. Si presume che tale titolario non sia completo ma non essendo possibile recuperare l'originale, è stato ricostruito sulla base delle informazioni a disposizione. Il titolario non si riferisce invece alla documentazione della contabilità che tuttavia si è ritenuto più corretto lasciare unita con il carteggio, nella medesima serie, rispettando la collocazione dei fascicoli già presente al momento dell'inventariazione e poichè fra il carteggio e la contabilità è stata individuata una stretta correlazione.
Il titolario del carteggio del Patronato Scolastico è il seguente:

P1 Presidente
P2 Segretario-Direttore-Insegnante assegnato
P3a Consiglio e Giunta
P3b Convocazione
P4a Ministero Pubblica Istruzione
P4b Provveditorato Studi
P4c Ispettorato Scolastico
P4d Direzione Didattica
P4e Presidenza Scuola Media
P5a Regione Emilia Romagna e Prefettura
P5c Comune
P6a Consorzio Provinciale Patronati Scolastici
P6b Associazione Nazionale Patronati Scolastici
P7a Verbali
P7b Deliberazioni Consiglio e Giunta
P8a Insegnanti (graduatorie-dichiarazioni-rinunce nomine-documenti) e personale subalterno
P9a Personale addetto alla refezione
P9b Refezione
P9c Colonie
P9d Trasporti
P9e Assistenza varia
P10 Ufficio di collocamento, I.N.P.S., E.N.P.D.E.D.P.
P11a Amministrazione postale
P11b Banche
P11c Altri enti
P12 Materiale
P13 Statistiche o varie

storia archivistica
Il complesso documentario è stato oggetto di intervento nell'ambito del progetto di riodino e inventariazione dell'Archivio storico comunale di Porretta Terme e dei relativi archivi aggregati.


codice interno: 140 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Francesca Romagnoli, 2007

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2006. Intevento diretto]

Importazione da Sesamo 4.1
Regesta.exe, 2008

Intervento redazionale a cura di
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2008