Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Musei civici di Imola
Via Sacchi 4

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602609
fax: 0542602608

scrivi
sito web

responsabile: Galizzi Diego scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Imola > Struttura dell'inventario

  Titolo 18. "Affari diversi antichi" 1466 - 1792
  visualizza XML
sottoserie
buste 9
sei in: Archivio Famiglia Tozzoni Sec. XV - Sec. XX / Documentazione ordinata secondo l'"Indice dell'Archivio Tozzoni" Sec. XV - Sec. XX

Le nove buste del titolo raccolgono ricevute, promemoria e lettere; molte sono copie, appunti o carte preparatorie per questioni i cui documenti principali si trovano in fascicoli di altri titoli dell'archivio. Gran parte della documentazione è relativa agli anni di vita di Giuseppe Ercole Tozzoni.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
I cartoni I, III e forse anche II sembrano essere di reimpiego e riportano, sotto le etichette attuali, la dicitura "Beroaldi"; il loro contenuto è comunque relativo alla famiglia Tozzoni. Tranne che per il cartone V, composto da 4 fascicoli, in ogni cartone la documentazione è collocata in un unico consistente fascicolo.

storia archivistica
L'"Indice dell'archivio Tozzoni" segnala: "N.B. Questo titolo contiene affari della famiglia Tozzoni, con alcune notizie interessanti per la storia della medesima. Il c.te Giorgio Barbato Tozzoni riordinatore dell'archivio non ha classificato tale materiale. Egli si è limitato di scrivere alcuni appunti sommarii delle materie sull'interno di ogni singolo cartone, e questi appunti ora si trascrivono in attesa che persona più volenterosa ne faccia la classifica. F.G.T. 1912".


codice interno: 142 - 001.001.018

informazioni redazionali
La numerazione a matita spesso non corrisponde a quanto scritto nel relativo Inventario delle Suppellettili e alcuni numeri sono mancanti.