Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Musei civici di Imola
Via Sacchi 4

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602609
fax: 0542602608

scrivi
sito web

responsabile: Galizzi Diego scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Imola > Struttura dell'inventario

  Libri di amministrazione 1616 - 1962
  visualizza XML
serie
registri 306
sei in: Archivio Famiglia Tozzoni Sec. XV - Sec. XX

Si tratta di 306 tra libri di conti, libri giornali (annuali o anno o relativi a più anni), registrazioni di pagamenti, conti di singoli fattori, di casa o di un singolo viaggio, libri mastri. I registri di questa serie sono strettamente collegati al titolo 29, in cui sono raccolte ricevute, conti e materiale di amministrazione; molte di quelle ricevute sono registrate in questi libri. Della presenza di questi registri nulla risulta dall'"Indice dell'Archivio Tozzoni" ma è chiaro che essi dovessero venire posti negli scaffali più alti dell'archivio alla fine del loro uso corrente, come si legge nei cartigli posti sugli armadi: "Amministrazione".
espandi chiudi



criteri di ordinamento
I più antichi di questi registri (quelli databili fino alla fine del '700 circa) erano fuori dalla loro collocazione originaria, appoggiati sulle scrivanie dell'archivio, forse perchè frequentemente consultati in tempi recenti per ricerche storiche. Si è ritenuto essi fossero disposti in ordine cronologico, come avviene per i successivi che sono ancora in loco, e sono quindi stati schedati in questo modo.
Su alcuni di questi registri si trovava incollata un'etichetta scritta a pennarello, apposta negli anni '80 del '900, con l'indicazione dgli estremi cronologici del registro stesso; probabilmente era stata fatta per tutti i registri, ma in gran parte è andata perduta. Alcuni dati presenti su tali etichette erano peraltro scorretti poichè ottenuti solo ricopiando le date indicate nelle copertine dei registri e non controllandone la reale corrispondenza all'interno. Di questo intervento non sembrano esistere inventari, elenchi o schedature e non si è tenuto conto nel presente riordino.


codice interno: 142 - 001.002