Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Rolo
Corso Repubblica 39

42047 Rolo (REGGIO EMILIA)

tel: 0522658011
(Centralino)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Pierenrico Longinotti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Rolo > Struttura dell'inventario

  Strumenti 1735 - 1910
  visualizza XML
serie
fascicoli 37
sei in: Archivio della Congregazione di carità di Rolo 1808 - 1937

Si tratta prevalentemente di atti notarili riguardanti la costituzione di mutui fruttiferi attivi per i luoghi pii di Rolo, fondati sopra sostanze lasciate in eredità ad essi dai fondatori Francesco Minoni ed Ippolito Sironi. Le unità che costituiscono la serie sono talvolta fascicoli, talaltra singoli rogiti. All'interno dei fascicoli si trovano quasi sempre, insieme agli strumenti notarili, le note di rinnovazione di iscrizione ipotecaria inviate agli Uffici di conservazione delle ipoteche di Modena, Mantova e Reggio Emilia; a volte è presente anche qualche foglio di corrispondenza. Le camicie dei fascicoli in oggetto riportano di norma gli estremi dell'atto di fondazione del capitale mutuo, censo o anticresi, l'originario titolare passivo dello stesso, i successivi passaggi di titolarità del capitale in oggetto e, in uno spazio dedicato alle "annotazioni", le informazioni relative alle note di rinnovazione di iscrizione ipotecaria dei beni su cui i mutui furono costituiti.
espandi chiudi



Nella serie è stato inoltre inserito un fascicolo estratto da una busta di contabilità che include copie dei "Capitoli 8 novembre 1755", primo regolamento del Monte di pietà, e dei testamenti di Francesco Minoni ed Ippolito Sironi. Dei Capitoli citati e del testamento Sironi non sono stati rinvenuti, nel riordino del fondo, gli originali.

criteri di ordinamento
La serie è stata creata riunendo strumenti notarili singoli o fascicoli creati dall'ente per condizionare rogiti, con le relative note di rinnovazione di iscrizione ai competenti uffici di conservazione delle ipoteche, rinvenuti in stato di disordine all'interno di alcune buste del fondo (in particolare le ex buste 6, 20, 21 e 88) e in una busta miscellanea conservata presso l'Ufficio ragioneria del Comune. Si è deciso di collocare in questa serie anche strumenti notarili che cronologicamente si collocano nella fase precedente l'istituzione della Congregazione di carità del 1808, perchè tali atti, come testimoniano le annotazioni riportate sulle camicie in cui si trovano condizionati, fondarono censi fruttiferi ereditati dalla successiva amministrazione e che pertanto continuarono ad essere attivi e produrre rendita anche nel periodo posteriore alla loro prima costituzione. Talvolta sulle camicie suddette vengono citati atti notarili di costituzione di censi, che in effetti non sono più presenti all'interno dei fascicoli, essendo rimaste a testimoniare la loro storia soltanto note di iscrizione ipotecaria.
All'interno della serie i fascicoli e le unità sono stati ordinati cronologicamente, tenendo quale criterio di riferimento la prima data su essi riportata, anche nel caso in cui i fascicoli, come appena accennato, non contenessero più il documento in oggetto.

unità di descrizione collegate
Si segnala che all'interno dell'Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Rolo, nella serie "Contratti", è presente un "Repertorio della Congregazione di carità ed Opere pie annesse".


codice interno: 0151 - 001.002