Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Rolo
Corso Repubblica 39

42047 Rolo (REGGIO EMILIA)

tel: 0522658011
(Centralino)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Pierenrico Longinotti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Rolo > Struttura dell'inventario

  Carteggio amministrativo 1937 - 1939; 1954 - 1978
  visualizza XML
serie
fascicoli 31
sei in: Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Rolo 1937 - 1978

Si tratta della corrispondenza intercorsa prevalentemente con le autorità superiori, altri enti di pubblica assistenza e beneficenza e soggetti terzi in merito alla gestione amministrativa, finanziaria e assistenziale svolta dall'Ente comunale di assistenza di Rolo. Può includere richieste di sussidi di vario genere inoltrate da persone bisognose, carteggio con la Prefettura di Reggio Emilia, col comune di Rolo ed altre autorità, elenchi mensili degli indigenti sostenuti con derrate alimentari ed aiuti in denaro, prospetti dell'attività assistenziale svolta dall'ente, copie di verbali di deliberazione del Comitato amministrativo, circolari, schede informative per proposte di assistenza invernale, verbali di verifica di cassa, etc.
espandi chiudi


Il carteggio è per lo più protocollato, ma quasi mai classificato.

criteri di ordinamento
Il carteggio amministrativo è stato estratto dalle buste della contabilità. All'interno di ogni fascicolo le carte sono state ordinate, quando presente, per numero di protocollo, in caso contrario per data. All'interno della serie i fascicoli sono stati disposti in ordine cronologico.
Il materiale è stato rinvenuto, in fase di riordino, già condizionato in fascicoli annuali. Unica eccezione è costituita dalla corrispondenza del 1938, trovata in forma di carte sciolte riunite in fascicolo in fase di riordino. Il fascicolo del carteggio per l'anno 1937 è stato denominato con un titolo attribuito perchè non è stata trovata la camicia che condizionava i sottofascicoli, trovati già organizzati sul modello della corrispondenza dell'anno 1939.
Per altre informazioni si rimanda alla scheda di livello superiore.

unità di descrizione collegate
Si segnala che i fascicoli di carteggio dell'ECA per gli anni 1946, 1947, 1949, 1950 e 1952, si trovano all'interno della classe I della categoria II del carteggio comunale (fondo "Archivio storico del Comune di Rolo" - serie "Carteggio amministrativo" - sottoserie "Categoria II - Beneficenza"). Nella descrizione inventariale dell'Archivio comunale la presenza della corrispondenza dell'ECA è sempre stata segnalata.


codice interno: 0152 - 001.007