Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Edmondo De Amicis di Anzola dell'Emilia
Piazza Giovanni XXIII 2

40011 Anzola dell'Emilia (BOLOGNA)

tel: 0516502222
(Biblioteca comunale)
0516502158
(Ufficio cultura)
fax: 0516502223

scrivi
scrivi
sito web
sito web

responsabile: Loretta Finelli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Edmondo De Amicis di Anzola dell'Emilia > Struttura dell'inventario

  Carteggio Amministrativo 1804 - 1965
  visualizza XML
serie
buste 548
sei in: Archivio storico del Comune di Anzola dell'Emilia 1804 - 1965

Il Carteggio Amministrativo costituisce la serie più cospicua dell'archivio comunale anzolese, composta da 548 buste.
espandi chiudi


Al suo interno vanno distinte sei diverse sottoserie, la prima comprendente la documentazione antecedente l'impianto del protocollo e del titolario, le seguenti corrispondenti ai vari titolari di classificazione di volta in volta usati.
Ogni sottoserie è fatta precedere da un'introduzione in cui si riporta il titolario in uso e si dà conto di fatti inerenti le caratteristiche della documentazione, delle scelte descrittive, degli eventuali interventi di riordino effettuati.

criteri di ordinamento
Nella descrizione delle singole buste viene fornito l'elenco dei fascicoli compresi. Per ciò che concerne i sottofascicoli, presenti nelle due ultime sottoserie del carteggio, si è ritenuto di doverne dare una descrizione complessiva per il carteggio del periodo 1869-1899: infatti il numero veramente cospicuo dei sottofascicoli compresi all'interno della maggior parte delle buste avrebbe reso disagevole fornirne l'elenco completo, come si era pensato di fare in un primo momento, e le descrizioni inventariali sarebbero risultate eccessivamente ponderose. Per il carteggio del periodo 1900-1965 si fornisce invece l'elenco dettagliato dei sottofascicoli, poiché in questo caso è sembrata più facilmente percorribile una scelta descrittiva del genere.
Sempre per esigenze di schedatura si è deciso di riportare per il carteggio fino al 1865 le denominazioni dei Titoli cui ogni fascicolo si riferisce, cosa che rende a nostro avviso più agevole la consultazione dell'inventario, mentre si è reso necessario ometterli per tutto il carteggio successivo.
Le note contengono segnalazioni di documenti, indicazioni di fascicoli o sottofascicoli vuoti, particolarità relative all'attribuzione della classifica e alla condizionatura dei materiali. (1)

note
(1) L'assenza di classifica su documenti compresi nei fascicoli o sottofascicoli è un fatto che si verifica di frequente, in modo sporadico; pertanto si è ritenuto di doverlo segnalare in nota solo nel caso assumesse proporzioni rilevanti.



codice interno: 181 - 001.018