In questa serie è stata raccolta la documentazione relativa alle diverse attività assistenziali erogate dall'Ente tra le quali quelle agli invalidi civili e il soccorso invernale.
espandichiudi
Una delle funzioni di assistenza regolarmente esercitate dall'ente era l'amministrazione l'organizzazione del "Comitato Comunale per il Soccorso invernale". Da quanto risulta in una comunicazione inviata dalla Prefettura di Ferrara il 17 gennaio 1950 (n. 234 Gab.", contenuta nel fasc. "Soccorso invernale 1950 - 1951) all'interno del Comitato erano rappresentati "Comune, E.C.A., clero, organizzazioni sindacali operanti nel Comune ed Ufficio di Collocamento". Il soccorso avveniva, in linea di massima, attraverso l'erogazione di un "sussidio in denaro proporzionato all'entità del nucleo familiare e del numero di disoccupati esistenti nel medesimo"; ampia libertà era lasciata ai singoli Comitati comunali circa la scelta delle modalità di intervento (cfr. comunicazione inviata dalla Prefettura di Ferrara il 9 febbraio 1950, n. 551 Gab., ibidem). La documentazione presente è costituita, oltre che da numerosi elenchi di sussidiati e dalle richieste di sussidio inviate, da documentazione contabile, circolari, verbali delle riunioni dei Comitati.