Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Cervia
Piazza G. Garibaldi 1

48015 Cervia (RAVENNA)

tel: 0544979111
(Centralino)
0544979308
(Servizio Archivio storico)

scrivi (Servizio Archivio storico)
clicca qui per pec

sito web (Comune di Cervia)
sito web (Pagina web del Servizio Archivio storico)

responsabile: Gaia Milanesi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Cervia > Struttura dell'inventario

  Deliberazioni della Giunta municipale 15 maggio 1858 - 16 aprile 1927; gennaio 1945 - 29 dicembre 1971
  visualizza XML
serie
registri 105
sei in: Archivio storico del Comune di Cervia 1511 - 1971, con successivi fino al 1981

I registri presentano fra 8 novembre 1883 e 4 luglio 1895 diverse sovrapposizioni cronologiche dovute alla redazione, non segnalata, di registri i cui atti pur essendo comunque deliberati dalla Giunta si distinguono per la diversa natura. Troviamo così registri che potremmo definire 'generali' e registri degli 'atti soggetti alla tassa di bollo'. In questo caso in genere gli atti sono relativi a spese o ad atti contabili della municipalità, cioé riguardanti fra l'altro affitti, vendite di beni, ricompense particolari a impiegati per servizi straordinari, spese per lavori pubblici ecc. sono qui comprese anche le richieste della Giunta al prefetto per la convocazione ordinaria e straordinaria del Consiglio comunale. Nei due tipi di registro le date delle sedute di Giunta sono le medesime ma nei registri 'generali' compaiono per ciascuna sessione più oggetti di quanti ne siano registrati nei verbali dei registri degli 'atti soggetti alla tassa di bollo', e spesso lo stesso oggetto compare in entrambi i registri anche se nel secondo caso hanno una trattazione più estesa. L'attuale disposizione dell'archivio, con i registri delle deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta ordinati in un unico scaffale cronologicamente e per dimensione, non permette di distinguere né per collocazione né per caratteri estrinseci le due tipologie di registri indicati indistintamente nei titoli, quando presenti, come "Atti della Giunta".
espandi chiudi



I registri delle deliberazioni di Giunta vengono sospesi dal 16 aprile 1927 quando si insedia il podestà le cui deliberazioni sono inizialmente registrate in continuazione con le deliberazioni del Consiglio comunale.
La Giunta del periodo immediatamente successivo alla Liberazione (avvenuta il 22 ottobre 1944) dopo la sua nomina da parte del Governatore militare alleato, Alva A. Simpson, riprenderà la sua attività il 28 ottobre 1944. Poiché le deliberazioni di Giunta da questa data fino alla fine dell'anno sono riportate sull'ultimo registro della serie delle Deliberazioni del podestà la serie riprende solo da gennaio 1945.


codice interno: 207 - 0001.0004