Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Imola > Struttura dell'inventario

  Documentazione sulla malattia e sui funerali 1909 - 1913
  visualizza XML
subfondo
volumi 10, fascicoli 4, registri 2
sei in: Carte Andrea Costa 1872 - 1960

Documentazione sulla malattia e sui funerali di Andrea Costa: comunicati stampa relativi all'ultima malattia; telegrammi e lettere di augurio per una pronta guarigione; documentazione relativa alla morte e all'organizzazione dei funerali.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Nell'intervento di riordino e inventariazione delle "Carte Andrea Costa" effettuato nel 2010 è stato virtualmente composto il subfondo denominato "Documentazione sulla malattia e sui funerali". Il subfondo si articola in 3 serie: "Comunicati sulla malattia"; "Telegrammi e lettere di augurio"; "Documentazione relativa ai funerali".

storia archivistica
L'ordinamento fisico della documentazione ora in "Documentazione sulla malattia e sui funerali" risale in parte al periodo immediatamente successivo alla morte di Costa e in parte all'intervento effettuato negli anni cinquanta del Novecento da Fausto Mancini, direttore della Biblioteca comunale di Imola, che ha inserito questa documentazione nelle "Carte Andrea Costa" con la denominazione di "Appendici". All'intervento di Mancini risalgono anche le camicie dei fascicoli e i titoli scritti sulle stesse che nell'intervento effettuato nel 2010 sono stati riportati entro virgolette nel campo denominazione delle unità archivistiche.


codice interno: 209 - 001.003