Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Imola > Struttura dell'inventario

  Comunicati sulla malattia 1909 - 1910
  visualizza XML
serie
fascicolo 1
sei in: Carte Andrea Costa 1872 - 1960 / Documentazione sulla malattia e sui funerali 1909 - 1913

Raccolta di comunicati stampa sul decorso della malattia di Andrea Costa. La salute di Costa si aggrava notevolmente nel luglio 1909 e su consiglio del medico curante è ricoverato a San Martino di Albaro in Liguria, luogo climaticamente più adatto per i problemi respiratori di cui Costa soffriva. Nel settembre e nel novembre 1909 è ricoverato all'Ospedale civile di Imola. Al dicembre dello stesso anno risale l'ultimo ricovero, durante il quale lo stato di salute di Costa oscilla tra leggeri miglioramenti e repentini peggioramenti sino alla morte avvenuta la sera del 19 gennaio 1910 (cfr. serie successiva "Telegrammi e lettere di augurio").
espandi chiudi



storia archivistica
Nell'intervento di riordino e inventariazione delle "Carte Andrea Costa", effettuato tra il 1953 e il 1954 da Fausto Mancini, direttore della Biblioteca comunale di Imola, la documentazione ora in "Comunicati sulla malattia" è stata inserita nelle "Carte Andrea Costa" con la denominazione "Appendice 3^ A". I documenti sono stati ordinati cronologicamente, numerati progressivamente da 1 a 21 e condizionati in un fascicolo.

modalità di acquisizione
La documentazione ora in "Comunicati sulla malattia" è pervenuta alla Biblioteca comunale di Imola in tempi e con modalità diverse e solo per una parte di questa è stato possibile individuarne la provenienza.


codice interno: 209 - 001.003.001