Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Imola > Struttura dell'inventario

  Documentazione commemorativa 1911; 1951; 1960
  visualizza XML
serie
fascicoli 3, volume 1
sei in: Carte Andrea Costa 1872 - 1960 / Documenti raccolti in onore di Andrea Costa 1874 - 1960

Documentazione relativa alle commemorazioni di Andrea Costa, tenutesi nel primo anniversario della morte (1911), nel centenario della nascita (1951) e nel cinquantenario della morte (1960).
espandi chiudi


Nel primo anniversario della morte nel 1911, la redazione del giornale socialista "La lotta" di Imola promuove l'uscita di un numero interamente dedicato a Costa con la pubblicazione di ricordi e di racconti scritti dai suoi compagni, amici e colleghi parlamentari, interpellati dalla redazione stessa.
La commemorazione per il centenario della nascita nel 1951 è organizzata dal Comitato nazionale formato da: Pietro Nenni (presidente), Silvio Alvisi (presidente del Comitato di Imola), Delio Cantimori (Università di Bologna), Ugo della Seta (repubblicano indipendente), Giuseppe di Vittorio (segretario generale della Cgil), Giuseppe Dozza (sindaco di Bologna), Antonio Graziadei (già deputato di Imola), Arturo Labriola, Fabrizio Maffi, Alcide Malagugini (deputato al Parlamento), Pietro Mancini, Andrea Marabini (deputato di Imola al Parlamento), Enrico Molè (vice presidente del Senato), Sandro Pertini (presidente gruppo senatori Psi), Antonio Roasio (segretario Giunta regionale emiliana del Pci), Luigi Russo (Università di Pisa), Fernando Santi (segretario della Cgil), Mauro Scoccimarro (presidente gruppo senatori del Pci), Ferdinando Targetti (vice presidente della Camera), Palmiro Togliatti (presidente gruppo deputati del Pci), Giusto Tolloy (segretario Giunta regionale emiliana del Psi), Azzo Toni (direzione del Psi), Leo Valiani (già deputato della Costituente), Veraldo Vespignani (sindaco di Imola), Roberto Pighi (presidente Consiglio provinciale di Bologna). Il 30 novembre 1951 è inaugurata nella Pinacoteca comunale di Imola una mostra con "ricordi, pubblicazioni, cimeli relativi ad Andrea Costa e alla età che fu sua" (cfr. "Le manifestazioni di oggi a Imola" in "Avanti!", 30 novembre 1951), curata da Amedeo Tabanelli, direttore reggente della biblioteca. Nella stessa giornata ha luogo il corteo diretto al Cimitero monumentale del Piratello con deposizione di fiori nel famedio comunale, custode dell'urna cineraria di Costa. A conclusione delle celebrazioni il 16 dicembre a Imola Pietro Nenni, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni, pronuncia il discorso in ricordo di Costa.
La commemorazione per il cinquantenario della morte di Costa nel 1960 è organizzata dalla sezione imolese del Partito socialista italiano e dalla Federazione provinciale del Partito socialista democratico italiano. Il Comitato d'onore è formato da: Giuseppe Saragat, Paolo Rossi, Luigi Preti, Anselmo Martoni, Mario Longhena, Aldo Cucchi, Alessandro Schiavi, Angelica Balabanoff, Dagoberto Degli Esposti, Giuseppe Alberani, Mario Costa, Ignazio Codronchi Torelli e Giulio Miceti. A pronunciare i discorsi in onore di Costa sono Nenni il 17 gennaio e Saragat il 31 gennaio.

storia archivistica
Nell'intervento di riordino e inventariazione delle "Carte Andrea Costa", effettuato tra il 1953 e il 1954 da Fausto Mancini, direttore della Biblioteca comunale di Imola, la documentazione ora in "Documentazione commemorativa" è confluita nelle "Carte Andrea Costa" con la denominazione "Appendice 4^". La documentazione relativa alla commemorazione del 1960 è stata inserita quando il lavoro era già stato terminato e prima della pubblicazione dell'inventario a cura di Mancini nel 1964.

modalità di acquisizione
La documentazione ora in "Documentazione commemorativa" è stata probabilmente acquisita dalla Biblioteca comunale di Imola contestualmente alle celebrazioni del 1911, 1951 e 1960.

unità di descrizione collegate
Bim, Carte Silvio Alvisi, b. 1.


codice interno: 209 - 001.004.004