Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Imola > Struttura dell'inventario

  Documenti personali 1876 - 1910, in copia dal 1871      [con documenti digitalizzati]
  visualizza XML
"Carte diverse"
serie
unità documentarie 142
sei in: Carte Andrea Costa 1872 - 1960 / Archivio Andrea Costa 1872 - 1910

Documenti personali di Andrea Costa che testimoniano la sua attività politica dal periodo internazionalista alla carriera di deputato socialista: ammonizioni, citazioni e sentenze emesse dalle autorità giudicanti sui reati politici commessi da Costa; tessere, inviti e biglietti di partecipazione a congressi e manifestazioni di carattere politico. Parte della documentazione è consegnata direttamente a Costa oppure al padre Pietro e ai fratelli Battista e Maria. Sono presenti anche articoli e appunti redatti da persone diverse, probabilmente consegnati o trasmessi a Costa nello svolgimento della sua attività politica.
espandi chiudi



storia archivistica
La documentazione ora in "Documenti personali" corrisponde presumibilmente ai "Documenti personali" di Costa citati al termine dell'inventario dei libri della sua biblioteca personale (Bim, ABCI, Inventari ed elenchi di doni, n. 168). La citazione di mano di Romeo Galli, direttore della Biblioteca comunale di Imola dal 1898 al 1938, indica per questa documentazione la consistenza di 1 cartone. Nell'intervento di riordino e inventariazione delle "Carte Andrea Costa" effettuato tra il 1953 e il 1954 da Fausto Mancini, direttore della biblioteca, i "documenti personali" sono confluiti nelle "Carte Andrea Costa" con la denominazione "Carte diverse". Come per il "Carteggio" i documenti sono stati ordinati in sequenza cronologica e condizionati in singoli fascicoli numerati progressivamente da 4565 a 4700.

modalità di acquisizione
Presumibilmente la documentazione ora in "Documenti personali" è stata acquisita dalla Biblioteca comunale di Imola con l'Archivio Andrea Costa nel marzo 1910, eccetto i documenti in copia del Carteggio amministrativo dell'Archivio storico comunale di Imola e i documenti numerati 4609 bis, 4658 bis, 4679 bis, 4679 ter, 4679 quater, 4679 quinquies e 4679 sexsies pervenuti alla biblioteca dopo il 1954, quando il riordino cronologico delle "Carte Andrea Costa" era già stato concluso.


codice interno: 209 - 001.001.001