Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Pino Orioli di Alfonsine
Piazza Resistenza 2

48011 Alfonsine (RAVENNA)

tel: 0544866675
(Reference Biblioteca)

scrivi
sito web

responsabile: Maria Laura Troncossi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Pino Orioli di Alfonsine > Struttura dell'inventario

  Ruoli tributi comunali 1932 ; 1967 - 1970
  visualizza XML
serie
registro 1, buste 2
sei in: Archivio storico del Comune di Alfonsine 1866 - 1974

La serie è costituita da un registro del 1932 e da due buste degli anni 1967-1970.
espandi chiudi


Nel registro, intitolato "Ruolo Imposta di Famiglia 1932" sono annotate le somme dovute per ogni nucleo famigliare per l'imposta di famiglia del 1932. Per ogni contribuente sono registrati nome, cognome, paternità, lavoro svolto, residenza e importo dovuto.
Il registro non era specificatamente rivolto alla riscossione dall'imposta di famiglia. Nel registro sono infatti previste le registrazioni di altre imposte (quali: bestiame, cani, vetture, domestici, pianoforti e bigliardi, imposte sulle industrie e commerci, imposta di soggiorno, imposta di licenza, tassa di occupazione spazi e aree, tassa sulle insegne, macchine da caffè e sopratasse), ma è compilata solo la parte relativa all'imposta di famiglia e il totale del debito per ogni contribuente si riferisce alla sola imposta predetta.
Alla fine delle registrazioni sono indicati: la delibera di approvazione del Ruolo Imposta Famiglia da parte del podestà; la dichiarazione del compilante ufficio ragionerai che nell'elenco non sono comprese partite contestate; l'importo complessivo del ruolo; la decisione di riscuotere l'imposta in tre rate di pari importo e il visto prefettizio.
Le buste comprendono, degli anni 1967-1970, fogli in origine sciolti e poi puntati recano la denominazione "Minuta di ruolo per i tributi comunali".
I fogli annotano nome, cognome, luogo e data di nascita del contribuente (oppure la ragione sociale) e l'indirizzo o recapito; numero contribuente da indicare all'esattore, il periodo cui il tributo si riferisce, e i tributi. I tributi presenti sulle fincature dei fogli sono: imposta di famiglia, imposta valore locativo, imposta sui cani, imposta di patente, imposta di licenza, tassa sulle insegne, imposta macchine caffè espresso, tassa raccolta rifiuti solidi urbani, tassa occupazione spazi, imposta I.C.A.P. (Imposta Comunale Arti e Professioni), altri tributi e sopratasse. In ragione, presumibilmente, del fatto che si tratta di minute, i fogli non presentano una compilazione regolare. L'unica finca sempre compilata è quella relativa al numero contribuente


codice interno: 214 - 0001.0020