Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti di Modena
Largo Porta Sant'Agostino 337

41121 Modena (MODENA)

tel: 0592033372
(Informazioni e consulenza)
0592032818
(Segreteria biblioteche comunali)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Debora Dameri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > comune di Modena > Struttura dell'inventario

  Fotografie, riviste, opuscoli e manifesti 1963 - 1994
  visualizza XML
serie
buste 33
sei in: Archivio Franca Stagi 1963 - 2008

La serie riguarda l'attività progettuale svolta dall'architetto nell'arco cronologico 1963-1994, prima in collaborazione con l'architetto Cesare Leonardi (fino al 1983), poi in maniera autonoma.
espandi chiudi


La documentazione è costituita da fotografie e diapositive dei cantieri e dei progetti prima, dopo e durante i lavori di restauro o costruzione, da fotografie di complementi d'arredo (sedie, tavoli, poltrone...), da riviste contenenti articoli su progetti o complementi d'arredo realizzati dallo studio, da opuscoli, manifesti, biglietti d'invito a inaugurazioni di edifici realizzati o restaurati e, in misura minore, da elaborati grafici su acetato relativi all'attività progettuale di realizzazione o restauro di edifici.
Per il periodo successivo al 1994 questo tipo di documenti è conservato unitamente alla corrispondenza e alla documentazione di natura più strettamente tecnica o amministrativa, all'interno della serie "Progetti di lavoro nello studio di via San Salvatore".

criteri di ordinamento
Durante le operazioni di descrizione del materiale è stato mantenuto l'ordinamento originario dei documenti, i quali si presentavano suddivisi in fascicoli afferenti ad un medesimo intervento progettuale (ad esempio Chiesa San Carlo, Centro nuoto di Vignola). L'ordine delle unità archivistiche all'interno della serie ricalca l'elenco redatto dall'architetto Stagi intitolato "Schedario cartelle (cartelle verdi)" all'interno dello "Schedario cartelle e tubi". Per ogni fascicolo è stata creata una scheda dove sono stati indicati: titolo, data, natura e quantità della documentazione conservata ed elenco esplicativo dei materiali. Si è, inoltre, provveduto a sostituire le vecchie carpette in plastica con camicie adatte alla conservazione a lungo termine.

storia archivistica
La serie è stata riorganizzata dall'architetto nel 1992, in occasione del trasferimento dello studio professionale da viale Nicola Fabrizi n. 1 a via San Salvatore n. 16 a Modena e incrementata negli anni immediatamente successivi. Testimonianza di ciò è il fatto che i documenti sono condizionati all'interno di buste uguali per tipologia e numerate in originale da 1 a 33; la descrizione dei materiali, con il relativo riferimento alla busta, è presente nello "Schedario cartelle e tubi".


codice interno: 222 - 001.002