La documentazione si presenta organizzata in tre serie, individuate in sede di riordino: la serie "Atti", che comprende le pratiche di carattere generale prodotte e ricevute dall'Ufficio beni ebraici nell'espletamento della propria attività, la serie "Pratiche confisca beni ebraici", costituita dai fascicoli nominativi intestati ciascuno a una delle persone alle quali sono stati sequestrati beni e la serie "Registri confische", nella quale si sono riuniti registri ed elenchi riguardanti i sequestri operati.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione è stata rinvenuta in disordine all'interno di 12 buste, numerate originariamente 764, 765, 771-780. Le pratiche di carattere generale, trovate nelle bb. 764, 765, 780, sono state riordinate e distinte da quelle personali riguardanti le confische, trovate nelle bb. 771-779. Queste ultime, intestate ciascuna a una persona, sono state mantenute ordinate alfabeticamente come le si è rinvenute. La documentazione è stata ricondizionata e attualmente le buste risultano numerate 1-13.
storia archivistica La documentazione di questo subfondo è costituita dalle pratiche e dai registri consegnati al Gabinetto del prefetto dall'Ufficio per i beni ebraici della Regia prefettura di Modena con verbale del 25 maggio 1945, presumibilmente in occasione dello smantellamento dell'ufficio stesso: con tale verbale vennero infatti consegnati anche mobili e oggetti non più occorrenti.
codice interno: 89 - 001.005
informazioni redazionali
È a cura di Aurelia Casagrande la redazione delle schede descrittive del presente subfondo.