IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Gabriele Rossi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Imola > Struttura dell'inventario

Archivio storico della Biblioteca comunale di Imola sec. XVIII seconda metà - 1977
  visualizza XML
con seguiti al 1989
vai al soggetto produttore: Biblioteca comunale di Imola

fondo
fascicoli 1259, registri 232, bollettari 73, opuscolo 2, volumi 15, quaderni 2, cartelle 34, mazzi 6499, rotolo 1, unità documentaria 1

La documentazione ottocentesca testimonia l'attività della Biblioteca comunale di Imola. Dall'inizio del Novecento, la complessa articolazione istituzionale della Biblioteca comunale di Imola si riflette anche sulla sedimentazione della documentazione in quanto l'archivio della biblioteca comprende serie archivistiche specifiche relative all'amministrazione e alla gestione della biblioteca, ma anche serie che interessano l'organizzazione e l'andamento anche delle altre istituzioni civiche culturali imolesi, quali la biblioteca storica Ponti, i musei e le sue raccolte d'arte, l'Archivio storico del Comune di Imola, l'Archivio notarile mandamentale di Imola, la Biblioteca giardino per ragazzi. In particolare si conserva documentazione degli istituti culturali imolesi che facevano capo alla Biblioteca comunale di Imola riguardante l'amministrazione nelle serie di corrispondenza e nei verbali della Commissione consultiva, riguardante il controllo del patrimonio librario (nei registri d'ingresso), relativa al personale e alla ragioneria, relativa alle acquisizioni e più in generale alle attività nella corrispondenza.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Nel presente inventario è stata descritta la documentazione sino al 1977, ultimo anno della direzione della biblioteca comunale Fausto Mancini. Alcune serie documentarie vanno oltre il 1977, quando registri o buste comprendono registrazioni e documentazione contemporaneamente precedente e successiva il 1977. Per la Biblioteca giardino per ragazzi è stato individuato come termine cronologico finale il 1989, anno in cui la Biblioteca giardino conclude l'attività. L'anno successivo verrà inaugurata Casa Piani, la nuova sezione ragazzi della biblioteca.
Il riordino è stato effettuato secondo un ordine logico ricostruito sulla base delle funzioni esercitate dalla Biblioteca comunale Imola.
L'unità descritta corrisponde al registro e all'unità di condizionamento (la busta).

lingua della documentazione
italiano; latino


codice interno: 233 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Paola Mita (Archivio storico comunale di Imola), 2004

realizzato per
Comune di Imola, 2004

Importazione da Sesamo 3.2
Regesta.exe, 2009

Revisione a cura di 
Laura Berti Ceroni (Associazione culturale Arte.na), 2017

Intervento redazionale a cura di 
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018