IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80
40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Gabriele Rossi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Imola > Struttura dell'inventario

  Collezione di Alessandro Sassatelli 1254 - 1826
  visualizza XML
serie
fascicoli 8
sei in: Archivio Famiglia Sassatelli 1143 - 1876

La presente serie riunisce carte di argomento vario non collegate tra di loro, raccolte con finalità storiche e gusto enciclopedico dal conte Alessandro Sassatelli. Si tratta di documentazione ricercata e acquisita dal conte e quindi di sua proprietà, per la quale egli compila un Indice (cfr. serie n. 1.16 Archivio e Repertori) considerandola così aggregata all'archivio familiare, ma distinguendone la diversa provenienza. si può ritenere che questa collezione, oltre a rispondere al gusto del tempo, potesse essere utilizzata da Alessandro Sassatelli per una qualche compilazione storica (cfr. anche introduzione alla serie n. 14. Imola).
espandi chiudi


La collezione presenta documenti relativi a membri diversi delle più importanti famiglie di Imola e del suo territorio; in questa sezione si trovano generalmente poche carte, soprattutto instrumenti notarili, testamenti e brevi stralci cronachistici di storia famigliare, senza continuità cronologica, e riferite ai singoli casati.
La raccolta continua con documentazione, sempre molto generica e non sistematica, relativa ai principali centri dell'area emiliano-romagnola, dell'Italia e di alcuni stati esteri. Sono compresi, in questa parte, stralci di cronache cittadine, relazioni di viaggio, notizie di carattere geografico e letterario, annotazioni di storia politica; si segnalano a titolo di curiosità, le poche pergamene con gli originali dei verbali degli atti consigliari delle città di Bagnacavallo, Faenza, Ravenna e Forlì.


codice interno: 245 - 001.020