Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Imola > Struttura dell'inventario

  Documentazione legale e atti notarili 1655 - 1874
  visualizza XML
serie
fascicoli 6
sei in: Archivio Famiglie Scarabelli Gommi Flamini 1519 - 1905 / Documentazione della Famiglia Scarabelli 1655 - 1905

La serie comprende carteggio, atti notarili, documentazione legale, amministrativa e contabile dal 1655 al 1874 relativa all'attestazione di diritti di proprietà, alla gestione e all'amministrazione dei beni patrimoniali della famiglia Scarabelli. La serie si compone di 6 fascicoli.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Dall'analisi delle carte sono state individuate cinque camicie di fascicoli originali, sulle quali è presente l'indicazione coeva della documentazione in esse contenuta, che, al momento di avviare il presente intervento di riordino, era condizionata al di fuori dei fascicoli di pertinenza. Sulla base di queste camicie è stato possibile ricostruire l'ordinamento originario delle pratiche. Le unità archivistiche sono descritte in sequenza cronologica.

storia archivistica
Prima del presente intervento di riordino e di inventariazione la documentazione era condizionata in ordine cronologico nel fascicolo denominato "Documenti legali 1655-1874".

unità di descrizione collegate
Per lettere inviate ai fratelli Giovan Battista, Sante e Giovanni relative all'amministrazione dei beni di famiglia, vedi serie "Corrispondenza", nn. 14, 20.


codice interno: 246 - 001.001.002