Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Imola > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 1808 - 1854
  visualizza XML
serie
fascicoli 19
sei in: Archivio Famiglie Scarabelli Gommi Flamini 1519 - 1905 / Documentazione della Famiglia Scarabelli 1655 - 1905

La serie comprende lettere inviate a membri della famiglia Scarabelli dal 1808 al 1854, condizionate in 19 fascicoli. I fascicoli sono ordinati alfabeticamente in base al cognome del mittente, eccettuato il fascicolo denominato "Corrispondenza diversa alla famiglia Scarabelli" che si compone di lettere inviate da più mittenti. Per ogni fascicolo è stato indicato: il mittente, il destinatario, il contenuto e la consistenza.
espandi chiudi


Dall'analisi delle carte emergono i seguenti contesti: 12 fascicoli contengono lettere inviate a Giovan Battista Scarabelli relative all'amministrazione dell'eredità della marchesa Barbara Belmonte di Rimini (1) e alla causa di Giacomo Gommi Flamini contro i cugini Ignazio, Giuseppe, Giulio Cesare, Nicola e Francesco, figli di Giovanni Gommi (2). Le lettere inviate a Giovan Battista Scarabelli sono identificate da un contrassegno apposto sul margine sinistro delle stesse, su cui è riportata la data della lettera, seguita in alcuni casi dall'indicazione del mittente. 4 fascicoli comprendono lettere inviate a Sante Scarabelli relative all'amministrazione di beni sia di pertinenza della famiglia che di sua gestione diretta, in qualità di succollettore degli spogli ecclesiastici di Imola (3). 2 fascicoli comprendono lettere indirizzate ai fratelli Giovan Battista, Sante e Giovanni Scarabelli relative all'amministrazione di beni di famiglia (4).

(1) Vedi nn. 8-10, 13, 15, 17-19, 21, 23. Vedi anche Documentazione della famiglia Gommi, serie Eredità Barbara Belmonte di Rimini.
(2) Vedi nn. 11, 25. Vedi anche Documentazione della famiglia Gommi, serie Documentazione legale e atti notarili.
(3) Vedi nn. 12, 16, 22, 24. Vedi anche serie Documentazione di Sante Scarabelli, sottoserie Documentazione personale.
(4) Vedi nn. 14, 20. Vedi anche serie Documentazione legale e atti notarili.

criteri di ordinamento
Non avendo a disposizione elementi sufficienti tali da permettere la ricostruzione dell'ordinamento originario della documentazione, si è deciso di mantenere la corrispondenza organizzata per mittente o per destinatario, riconducendo però alla famiglia Gommi e alla famiglia Scarabelli le rispettive lettere di pertinenza (1).
Il titolo delle unità riportato entro virgolette risale all'ordinamento precedente, mentre integrazioni e modifiche al titolo riportate entro parentesi quadre sono dovute al presente intervento di riordino e di inventariazione.
Le unità archivistiche sono presentate in ordine alfabetico per mittente.

(1) Vedi Documentazione della famiglia Gommi, serie Corrispondenza. Nei fascicoli denominati "Carlini [Gaetano] e "Menghi [Andrea]" sono state lasciate lettere indirizzate a Giacomo Gommi Flamini, ma recanti il contrassegno di Giovan Battista Scarabelli e riguardanti le cause di cui lo Scarabelli si occupa in quanto legale della famiglia Gommi.

storia archivistica
L'ordinamento della documentazione risale al periodo successivo al 1931, anno in cui l'Archivio Scarabelli Gommi Flamini è donato alla Biblioteca comunale di Imola da Isabella Toldo. Secondo questo ordinamento la corrispondenza risulta organizzata in fascicoli ordinati alfabeticamente per mittente e contenenti indistintamente lettere inviate a membri sia della famiglia Gommi che della famiglia Scarabelli. Oltre a questi, risultano presenti anche due fascicoli organizzati per destinatario (1) e un fascicolo privo di intestazione comprendente lettere inviate da più mittenti a membri sia della famiglia Gommi che della famiglia Scarabelli.

(1) Vedi Documentazione della famiglia Gommi, serie Corrispondenza, nn. 86-87.


codice interno: 246 - 001.001.003